Altaretto • Grotta Rosa • Giovo

September 6, 2021
September 2021

•   3.7 1 review

near Renaio, Toscana (Italia)

Partenza da "La Vetricia". Giro a destra e prendo, la strada sterrata fino ad incontrare il bivio con le indicazioni "Altaretto CAI 26". Giro a sinistra e salgo fino ad incontrare un altro bivio: proseguo sempre in salita sul CAI 26, alla mia sinistra c'è un piccolo lago artificiale recintato. Avanzo ancora lungo il sentiero 26 fino ad uscire dal bosco, ora il panorama comincia a farsi interessante, davanti a me il Giovo, la Grotta Rosa e l' Altaretto, sulla destra più lontane, le Apuane. Avanzo fino ad arrivare al segnale di legno con scritto "Altaretto", a sinistra Grotta Rosa e Giovo, io prendo a destra per arrivare sulla cima dell' Altaretto. Torno indietro e mi appresto a salire sulla Grotta Rosa adesso il sentiero è il CAI 00 e trovo un breve tratto attrezzato che mi aiuta nella salita. Sia dall' Altaretto che dalla Grotta Rosa è ben visibile il sottostante Lago Baccio. Dalla Grotta Rosa, proseguo verso il Giovo. Dal Giovo invece si vede il Lago Santo. Continuo sul CAI 00 fino al "Passo Porticciola" e da qui scendo a sinistra sul sentiero CAI 20 per la Vetricia. Nella parte iniziale il tragitto è all' aperto, poi entra nel bosco fino al punto di arrivo.