Altare, Giro delle Cascine

April 10, 2022
April 2022

near Altare, Liguria (Italia)

Il percorso può iniziare davanti al Museo del Vetro e dell’arte vetraria (Villa Rosa) permettendo così di lasciare l’auto nelle vicinanze. Si sale attraverso il viale alberato (Viale De Caroli) per prendere la deviazione sulla sinistra in salita (loc Castello) qui inizia il sentiero che conduce ai ruderi del Castello e più avanti alla cascina Mongallo. Si percorre l’Alta Via dei Monti Liguri per lasciarla poco più avanti prendendo una deviazione in discesa che conduce alla Cascina Cabanna. Ritornando sui nostri passi continuiamo a seguire l’Alta Via lungo il percorso denominato dagli altaresi ‘Giro del Lollo’ infatti più avanti sulla sinistra in alto troviamo la cascina Lollo e poco dopo la cascina Costa del Prato, uscendo sulla strada asfaltata, di fronte è possibile imboccare il sentiero che sale sulla collina di fronte ( il sentiero è invaso dai rovi) io ho percorso quello ma in alternativa è possibile seguire la strada asfaltata in direzione Montenotte e poi deviare a sinistra all’altezza della cascina Ciappe. Entrambi i percorsi arrivano ai ruderi della Cascina Teccio da dove si gode un bel panorama: da una parte il mar ligure dall’altra le Alpi del cebano-monregalese. Tenendo la sinistra si giunge ad un bivio dove a destra a poca distanza c’è la cascina Fogona (B&b) scendendo a sinistra si giunge sulla strada asfaltata, a sinistra è situata a poca distanza la cappella di Santa Libera, noi percorreremo la strada a destra per tornare nel centro abitato. Per la gran parte del percorso si tratta di strade bianche molto agevoli, è consigliabile portare una bottiglietta d’acqua.