Altaluce da Staffal (AO)

July 15, 2015
July 2015

near Staffal, Valle d’Aosta (Italia)

Gita ai piedi del Monte Rosa dalla valle di Gressoney con partenza dalla località Staffal , questa gita è molto lunga con parecchio dislivello adatta a persone con un buon allenamento .
Percorsa tutta la valle di Gressoney si arriva alle partenze delle funivie, ampio parcheggio e la partenza del sentiero è sotto alla cabinovia che porta a Gabiet.
Il percorso è ben segnato con il numero 7 e alcuni TMR (Tour del Monte Rosa) le indicazioni sono per il Lago Gabiet che si raggiunge percorrendo questo sentiero in circa una ora e mezza,
Giunti all' arrivo della cabinovia si seguono le indicazioni su paline per il Rifugio Mantova.
dapprima su strada sterrata poi un ponticello attraversa il torrente di Mos , da qui è solo sentiero con indicazioni 7a e 6a .
Questo percorso che ho fatto è un po' più lungo ma meno faticoso che porta ad Altaluce .
L' alternativa è passare per il Colle Salza con sentiero più ripido ma un po' più corto.
Dalla vetta si possono ammirare le cime del Monte Rosa , i rifugi Mantova e Gnifetti oltre che agli alpinisti di ritorno dalle cime innevate oppure che vanno verso gli arrivi della funivia dell' Indren.
per il ritorno ho fatto una deviazione per il Rifugio Orestes Hutte per un caffè (indicazioni sul percorso), caratteristica è la caditoia o spaccatura nella roccia creata dal torrente .
Si seguono le indicazioni per il rientro del sentiero 6a fino a giungere all' arrivo della cabinovia e poi giù per il sentiero 7 che porta a Staffal.

6 e 6a

Altaluce

Halpenhutten Lys (Ex Rifugio Del Lys)