Alta via numero uno Dolomiti. Tappa 4: Rifugio Tissi - Rifugio Venezia

Photo ofAlta via numero uno Dolomiti. Tappa 4: Rifugio Tissi - Rifugio Venezia Photo ofAlta via numero uno Dolomiti. Tappa 4: Rifugio Tissi - Rifugio Venezia Photo ofAlta via numero uno Dolomiti. Tappa 4: Rifugio Tissi - Rifugio Venezia

July 6, 2020
July 2020

near Masarè, Veneto (Italia)

Tutto il percorso qui: https://www.travelsbeer.com/viaggiando/alta-via-numero-uno-da-belluno-a-braies-in-nove-giorni/

Dopo aver salutato con un certo dispiacere il rifugio Tissi siamo scesi, continuando a costeggiare il Civetta da vicino. Dopo circa un’ora di camminata ci siamo voltati ed abbiamo potuto apprezzare il Tissi in lontananza e il lago di Alleghe placido ben sotto di noi. Continuando a camminare abbiamo raggiunto il bellissimo lago di Coldai, che si trova poco prima del rifugio omonimo. Dal Coldai siamo scesi di circa 600 metri fino al Rifugio Palafavera, dove ci siamo fermati per pranzo. Dal Palafavera abbiamo preso il sentiero che ci ha portato al rifugio Venezia: i primi 45 minuti sono stati in salita, che definisco senza problemi spacca gambe!

Portata a termine la salita abbiamo camminato di fianco al maestoso Monte Pelmo per circa un’ora e mezzo fino al Rifugio Venezia: gli ultimi venti minuti sono stati sotto la pioggia, che aveva già reso un pantano un tratto del sentiero.

Il rifugio Venezia è molto bello! Si trova appena sotto al Monte Pelmo è può essere utilizzato per farne il giro: questa era anche la nostra idea, ma poi abbiamo scoperto che la forcella che unisce il Rifugio Venezia al Rifugio Fiume era innevata e così abbiamo deciso che il giorno seguente avremmo il rifugio Fiume per la via più semplice.