Alta via numero uno Dolomiti. Tappa 1: Belluno - Rifugio Pian de Fontana

Photo ofAlta via numero uno Dolomiti. Tappa 1: Belluno - Rifugio Pian de Fontana Photo ofAlta via numero uno Dolomiti. Tappa 1: Belluno - Rifugio Pian de Fontana Photo ofAlta via numero uno Dolomiti. Tappa 1: Belluno - Rifugio Pian de Fontana

July 3, 2020
July 2020

near Pinòi, Veneto (Italia)

Tutto il percorso qui: https://www.travelsbeer.com/viaggiando/alta-via-numero-uno-da-belluno-a-braies-in-nove-giorni/

Io e la mia amica Karolina ci siamo trovati a Belluno, città raggiungibile facilmente in treno: qui abbiamo passato una notte. Al mattino abbiamo preso l’autobus delle 9.20 che porta ad Alleghe: l’autista ci ha detto di scendere dopo circa venti minuti di viaggio. Le previsioni del primo giorno erano instabili, anzi decisamente negative: io e Karolina abbiamo dunque deciso di camminare velocemente fino al Pian de Fontana cercando di evitare il temporale. I primi trenta minuti di cammino sono stati abbastanza duri: il sentiero infatti sale in modo molto ripido. Alla fine del sentiero abbiamo imboccato una larga strada di montagna che collega la località Pinei (che si trova sulla strada verso Alleghe) al rifugio Bianchet: abbiamo così scoperto che ci sono due posti che segnano l’inizio dell’alta via numero uno. Dopo circa due ore di facile cammino siamo arrivati al rifugio Bianchet, utilizzato come pausa cappuccino.

Dal Bianchet abbiamo raggiunto il rifugio Pian de Fontana in circa due ore, che si sono rivelate abbastanza toste: infatti il sentiero si inerpica inizialmente di 400 metri, poi scende di 200 ed infine sale di altri 150. Raggiungere il rifugio Pian de Fontana senza prendere una goccia d’acqua è stata una bella soddisfazione! Dopo una bella doccia calda e una cena abbondante siamo andati a dormire.

La prima giornata è stata lunga 14 km con un dislivello di 1400 metri

federica.duri.84 Mar 22, 2022

Ciao! Sarebbe possibile fermarsi ad un rifugio lungo la strada per spezzare la tappa?

Certo al Blanchet!

federica.duri.84 Mar 22, 2022

Grazie mille! Fino al Blanchet ti ricordi quanti km e dislivello sono?
    Sto organizzando per agosto...
    Credo sia più bello fare da Belluno a Braies e sto cercando di unire qualche tappa... però le vostre da 21 km penso siano una botta grossa! Scorso anno AV1 Valle d'Aosta tutte tappe fattibilissime ma perchè con meno km!

Travelsbeer Mar 22, 2022

Nel blog trovi varie informazioni con i km e dislivello :) in teoria si fa in 12, ho accorciato in 9 ;)

federica.duri.84 Mar 22, 2022

Si ho trovato anche il tuo blog ehehhehe! Però giustamente riporta i dati fino al Fontana mentre penso sarebbe fattibile fino al Marmol o Blanche ma non trovo dettagli sul dislivello positivo!
    Purtroppo tutti la fanno al contrario! XD

Travelsbeer Mar 22, 2022

Ma fino al bianchet vai veramente tranquilla, é una carrereccia :)