Alta Via Glaciale- giorno 4- da Thumel al Rifugio Savoia

Photo ofAlta Via Glaciale- giorno 4- da Thumel al Rifugio Savoia Photo ofAlta Via Glaciale- giorno 4- da Thumel al Rifugio Savoia Photo ofAlta Via Glaciale- giorno 4- da Thumel al Rifugio Savoia

1988
August 10, 2021
August 2021

near Thumel, Valle d’Aosta (Italia)

Grazie al passaggio del nostro albergatore, siamo ripartiti dal posteggio di Thumel x il sentiero n.11 x Vaudalettaz/Col di Leynir.si supera il ponte sulla Dora di Rhemes e si sale nel bel bosco fino a costeggiare il torrente e a raggiungere la sommità del vallone: natura meravigliosa ed incontaminata. Quindi si prosegue su per un paesaggio sempre più roccioso, e si arriva alla pietraia , da risalire con attenzione . Si prosegue infine fino alla sommità del Leynir (3088 m), aiutati da un tratto assistito . Si scende quindi in Valsavarenche fino a raggiungere i bellissimi laghi Trebecchi, Chavaney, Rosset e Leytaz, che brillano tra i pascoli, accesi dal blu del cielo.
Si raggiunge poi il Rifugio Savoia, al Nivolet. L'asfalto purtroppo porta l'inevitabile traffico, rumore e folla!
Non avendo trovato posto al Savoia, abbiamo preso la navetta che ci ha portato al Rifugio Muzio, poco prima di Ceresole , in Piemonte ( la strada da sola è un'esperienza!).
Metto "difficile" x il tratto del Leynir, impegnativo.