Alta Via Glaciale-giorno 3-Dal rifugio Bezzi/Rifugio Benevolo/fino a Pellaud

Photo ofAlta Via Glaciale-giorno 3-Dal rifugio Bezzi/Rifugio Benevolo/fino a Pellaud Photo ofAlta Via Glaciale-giorno 3-Dal rifugio Bezzi/Rifugio Benevolo/fino a Pellaud Photo ofAlta Via Glaciale-giorno 3-Dal rifugio Bezzi/Rifugio Benevolo/fino a Pellaud

August 9, 2021
August 2021

near Alpi Vaudet, Valle d’Aosta (Italia)

Dal rifugio Bezzi si prende il sentiero che sale sul fianco sx della valle. Si sale la Morena in vista del ghiacciaio Glairettaz.
Si prosegue superando il Col Bassac Dere'(3082 m), si entra in Val di Rhemes e si scende al Lago Golettaz, quindi si scende fino al Rifugio Benevolo.
Non potendo fare tappa al Benevolo, al completo, siamo scesi a Thumel e quindi fino a Pellaud, dove abbiamo dormito.
Indico Difficile per la lunghezza della tappa.

• andrea cillo Jul 24, 2022

Questo agosto vorrei fare lo stesso percorso partendo dal rifugio Bezzi fino al Benevolo. Sarò però solo e non molto esperto. Avete scritto difficile per il tempo, vedo dalle foto un percorso aperto e in pieno sole mi piacerebbe avere qualche consiglio. Grazie
    Andrea

• Photo of chiara trek
    chiara trek Jul 24, 2022

Ciao Andrea, non ho scritto difficile per il tempo, ma per la lunghezza.
    L'alta via Glaciale è un bellissimo Trek di 7/8 gg., che passa tra Val d'Aosta, il Piemonte e la Francia. Alcuni tratti sono EE, quindi per escursionisti esperti, con passaggi assistiti, pietraie e sentieri esposti, oltre a notevoli dislivelli.
    Tutto dipende dal proprio livello di esperienza, quindi devi valutare bene il tuo.
    Non ho capito se vuoi fare tutto il trekking, o solo un tratto ( Bezzi/Benevolo)..

• Photo of chiara trek
    chiara trek Jul 24, 2022

In questo caso ( tappa Bezzi/Benevolo), il percorso non presenta grandi difficoltà .
    Noi lo abbiamo dovuto allungare perché non abbiamo trovato posto per dormire al Benevolo, siamo dovuti scendere fino a Pellaud in Val di Rhemes

• andrea cillo Jul 25, 2022

Ok grazie ,si volevo fare solo il tratto che unisce i due rifugi, quello che mi frena un po' è il fatto di essere solo e di non avere molta esperienza di trekking, non per la condizione fisica ma più di non conoscere il percorso. Grazie della risposta.