Alta via di Dobbiaco sulla cresta di confine

Photo ofAlta via di Dobbiaco sulla cresta di confine Photo ofAlta via di Dobbiaco sulla cresta di confine Photo ofAlta via di Dobbiaco sulla cresta di confine

August 5, 2017
August 2017

near Ruvacca, Trentino-Alto Adige (Italia)

• Photo of dtoller
    dtoller Aug 5, 2017

Per raggiungere l'alta via sono partito da Dobbiaco in auto in direzione di San Silvestro; superata la frazione si prosegue lungo la strada che costeggia il rio Silvestro fino a raggiungere un parcheggio oltre il quale non è possibile proseguire.
    Dal parcheggio si segue la strada che costeggia il rio, che dopo poco diventa sterrata, fino alla Malga san Silvestro.
    Passando dietro la malga si segue la strada forestale che sale verso la cima Markinkele (Cornetto di Confine).
    Raggiunte le baracche usate un tempo dalla Guardia di Finanza si prende l'alta sulla cresta di confine.
    L'alta via è lunga sette chilometri ma non difficile, si svolge in un paesaggio stupendo sulla cresta spartiacque, e perciò è molto panoramica: da una parte si vedono prima il gruppo Vedrette di Ries Aurina e poi i monti di Casies e quelli austriaci di Defereggen. In direzione opposta si ammirano le Dolomiti di Braies, di Sesto e di Lienz.
    L'alta via passa da Corno Fana e prosegue fino al Monte Calvo. Da qui si scende verso valle arrivando alla frazione di Candele e poi al parcheggio.