Alta via dell'Appennino - Lago Scaffaiolo - Parcheggio Cimoncino (Tappa 2)

Photo ofAlta via dell'Appennino - Lago Scaffaiolo - Parcheggio Cimoncino (Tappa 2) Photo ofAlta via dell'Appennino - Lago Scaffaiolo - Parcheggio Cimoncino (Tappa 2) Photo ofAlta via dell'Appennino - Lago Scaffaiolo - Parcheggio Cimoncino (Tappa 2)

Very difficult
July 17, 2022
July 2022

near Doganaccia, Toscana (Italia)

Ritorno al Parcheggio del Cimoncino con partenza dal lago Scaffaiolo. Si tratta della seconda tappa dell'anello dell'alta via dell'Appennino Modenese/Bolognese, ma in questo caso il percorso si svolge a valle, quasi interamente tra i boschi, raggiungendo il rifugio Tassoni, il Rifugio Taburri, le cascate del Doccione, il Rifugio Grande Mogol e l'oratorio ai piedi della Catena del Cimone. La tappa è molto difficoltosa perché lunga e sfiancante e attraversa il punto franato sul sentiero 445 ad alcuni km dall'arrivo.

N.b.
1. Sul sentiero per le cascate del Doccione prendere direttamente a destra, segnato, senza seguire la distorsione in traccia a sinistra.
2. Poco prima dell'arrivo, seguire direttamente il 445 proseguendo dritti e non a destra (errore mio)
3. Prima dell'innesto con il 455, meglio prendere il sentiero 411 da subito perché è più semplice e segnalato.