Alta via del tabacco da Valstagna a Valgadena

Photo ofAlta via del tabacco da Valstagna a Valgadena Photo ofAlta via del tabacco da Valstagna a Valgadena Photo ofAlta via del tabacco da Valstagna a Valgadena

May 15, 2022
May 2022

near Carpanè, Veneto (Italia)

Ritrovo e partenza a piedi da Carpané (al semaforo a sinistra verso Valstagna e parcheggio prima del ponte sia destra che a sinistra. Partiamo percorrendo il lungo Brenta verso il centro di Valstagna, arrivati davanti al municipio si prosegue a sinistra per pochi metri per poi salire per via Franzella. Dopo 200 mt circa, una volta passato un piccolo volto, troveremo le indicazioni per il raccordo con l'alta via del tabacco. Si sale a destra per 15 minuti circa per una mulattiera molto bella fino a raggiungere il nostro sentiero segnalato con Avt, a quel punto proseguiamo a destra seguendo con attenzione la segnaletica fino la località Mattietti, dove troveremo l'indicazione che ci fa deviare a sinistra fino in localita' Mezzo rigo dove il sentiero si fa erto per circa 30-40 minuti attraversando un boschetto e numerosi terrazzamenti oramai dismessi. Una volta usciti allo scoperto manca poco per arrivare alle Casarette dove consumer e o il pranzo a sacco, e da dove si gode di un bel panorama sulla Valsugana. Una volta rifocillati riprenderemo il cammino verso la Valgadena:da qui in avanti il sentiero è molto panoramico, ma nello stesso tempo anche più esposto (fare attenzione) è offre un aspetto selvaggio di questa valle per molti vista solo da sotto. Buona camminata