Alta Via del Tabacco - anello per il Sasso Rosso e val Gadena

Photo ofAlta Via del Tabacco - anello per il Sasso Rosso e val Gadena Photo ofAlta Via del Tabacco - anello per il Sasso Rosso e val Gadena Photo ofAlta Via del Tabacco - anello per il Sasso Rosso e val Gadena

Very difficult
September 28, 2019
September 2019

near San Gaetano, Veneto (Italia)

Escursione ad anello con partenza da San Gaetano.
Risalito l'imbocco della val Bastioni per comoda strada selciata fino all'incrocio con la AVT, si prende verso sud fino ad un bivio subito dopo le Caserette. Qui si segue un sentiero sempre segnato ma a tratti poco visibile fino ad incrociare il CAI 781 che mi porta alla falesia di Ori-Biasia, che si percorre per tutta la sua lunghezza, quindi si risale fino alla croce di vetta del Monte Cornore (1.041 m). Da qui si prosegue per pascoli fino alla vetta del Sasso Rosso (1.196 m). Si segue ora il CAI 783 fino a casera Mengar. Qui invece di seguire il sentiero, sono rimasto sul crinale est della val Crachental fino alla sua fine, per poi risalire comodamente alla borgata di Ori Chiomenti. Da qui, il CAI 800 che scende in val Cestona è impraticabile, essendo completamente ricoperto di rovi. E' facile comunque seguirne la direzione tenendosi prima sui pascoli laterali, quindi nel bosco, fino a riprendere la traccia appena si può. Nel fondo valle, si devia verso est fino allo sbocco della val Cestona, si attraversa l'impluvio di fondo valle e per ripidissimo sentiero, sempre ben segnato, si scende fino al greto del torrente in val Gadena. Qui la via è obbligata, seguendo sempre il greto del torrente fino ad imboccare la mulattiera che arriva al Covolon (falesia). Poco dopo, si devia nuovamente verso sud riprendendo la AVT verso sud, e la si percorre fino a tornare all'incrocio in val Bastioni per scendere finalmente a San Gaetano.
Escursione molto lunga, impegnativa anche per i tratti poco frequentati che rendono difficile l'individuazione del sentiero (a volte completamente ricoperto di vegetazione).

PictographRuins Altitude 2,730 ft

PictographFountain Altitude 1,017 ft

• Photo of mko83
    mko83 Jun 1, 2022

Occorre esser attrezzati? o il MOLTO DIFFICILE è dovuto solo alla lunghezza/dislivello e traccia poco battuta?
    perchè son molto interessato a provare questo giro