Alta via degli Amerini

December 27, 2021
December 2021

near Guardea, Umbria (Italia)

Partendo da sotto la chiesa del Poggio ho preso il sentiero che porta nella valle di Cocciano ed a seguire attraversando la strada sterrata ho proseguito per il sentiero che va alla Femmina Morta dove dopo un breve tratto sono sbucato a Piano Puosi, ho seguito sul sentiero CAI 746 la dorsale che mi ha portato prima al Monte croce di serra ed a seguire al monte Melezzole da qui sono ridisceso per andare a pian dell’Ara e prendere il sentiero CAI 747 che va a Montecchio. Prima di arrivare a Montecchio ho svoltato a sinistra ed a seguire dopo circa 500 mt a destra per andare a prendere il sentiero che io chiamo del bosco incantato che mi ha portato verso la sterrata dove ho proseguito per andare verso La frazione di San Rocco ed il sentiero che mi ha riportato al Poggio

PictographReligious site Altitude 1,549 ft

Si possono lasciare qui le macchine e iniziare il percorso

Con simbologia sui lati

PictographCastle Altitude 1,562 ft

• Photo of Stefano&Carla&Dana
    Stefano&Carla&Dana Apr 10, 2023

Ho fatto questo percorso con mio marito e la mia cagnolina il 10 aprile 2023.

Il percorso sale dolcemente verso il Monte Croce di Serra e poi discendere facilmente verso montecchio.

In totale è un tragitto molto semplice, da evitare nella stagione di caccia e probabilmente nei periodi troppo caldi in quanto non ci sono fonti lungo il percorso.

In totale abbiamo impiegato 5 ore.