Alta valle dell’Uso: Montetiffi - sentiero 115 [Attenzione, chiuso]

Photo ofAlta valle dell’Uso: Montetiffi - sentiero 115 [Attenzione, chiuso] Photo ofAlta valle dell’Uso: Montetiffi - sentiero 115 [Attenzione, chiuso] Photo ofAlta valle dell’Uso: Montetiffi - sentiero 115 [Attenzione, chiuso]

30 minutes
34 minutes
September 23, 2023
September 2023

near Montetiffi, Emilia-Romagna (Italia)

In diversi si sono chiesti il significato di pubblicare una traccia del genere. Perché?
Mi sono posto anche io l'interrogativo e alla fine ho pensato che fosse il caso di lasciarla visibile, per una ragione precisa. L'Alta valle dell'Uso è caratterizzata da una rete di sentieri ben articolata e varia, tra passaggi di "crinale" tra le varie valli, attraversamento di borghi, sentieri vicinali, pascoli etc...regalando anche perle di rara bellezza non rinvenibili altrove.
A fronte tuttavia di questi aspetti positivi, trattandosi di un'area "fortemente" urbanizzata, non è raro incontrare degli ostacoli...sentieri chiusi, pascoli con maremmani liberi al seguito, piccole frane...e non solo.

Nel 2019, quando ancora non tracciavo i sentieri, avevo realizzato un bellissimo itinerario ad anello con partenza e arrivo al borgo di Montetiffi, da dove passa tra l'altro il Cammino di San Vicinio.

Due anni fa sono tornato per provare a rifarlo, l'altro giorno idem, ma nulla da fare. Il sentiero risulta inequivocabilmente "chiuso". Lo recita una scritta in pennarello una volta giunti al bivio sulla strada e anche volendo proseguire ci si imbatte in un pascolo con dei cani e un cancello.
Va da sè che non esistono alternative valide...ed è un vero peccato perché si trattava di un percorso davvero panoramico e divertente, a due passi da casa.

Dal momento che le informazioni non sono sempre così accessibili a chi dovesse decidere di avventurarsi su questi sentieri, ho quindi ben pensato di avvertire della circostanza anche qui, nell'auspicio di aver fatto cosa utile.

(comunque ho poi recuperato con un percorso nei pressi di Perticara...)