Activity

Alpi Feltrine: Viàz del Cóvol Strigà e prima parte del Cordín delle Vette dal Passo Croce d’Aune

Download

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Viàz del Cóvol Strigà e prima parte del Cordín delle Vette dal Passo Croce d’Aune Photo ofAlpi Feltrine: Viàz del Cóvol Strigà e prima parte del Cordín delle Vette dal Passo Croce d’Aune Photo ofAlpi Feltrine: Viàz del Cóvol Strigà e prima parte del Cordín delle Vette dal Passo Croce d’Aune

Author

Trail stats

Distance
8.08 mi
Elevation gain
4,701 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,701 ft
Max elevation
6,409 ft
TrailRank 
67
Min elevation
3,291 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 31 minutes
Coordinates
5840
Uploaded
March 29, 2019
Recorded
March 2019
Be the first to clap
Share

near Passo Croce d'Aune, Veneto (Italia)

Viewed 1298 times, downloaded 13 times

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Viàz del Cóvol Strigà e prima parte del Cordín delle Vette dal Passo Croce d’Aune Photo ofAlpi Feltrine: Viàz del Cóvol Strigà e prima parte del Cordín delle Vette dal Passo Croce d’Aune Photo ofAlpi Feltrine: Viàz del Cóvol Strigà e prima parte del Cordín delle Vette dal Passo Croce d’Aune

Itinerary description

Escursione su due cenge che scorrono a livelli diversi sullo stesso versante della montagna collegando due noti sentieri CAI.
Lo schema base è:
  • Salita per il sentiero CAI 801 fino all’attacco ovest della cengia sul livello inferiore, ovvero il Viàz del Cóvol Strigà
  • Traversata per cengia verso est fino all’immissione nel sentiero CAI 815
  • Risalita del sentiero CAI 815 fino all’attacco est della cengia sul livello superiore, ovvero la prima parte del Cordin delle Vette (per il percorso completo del Cordin delle Vette vedi → Alpi Feltrine: Cordín delle Vette, Forcella Valon, I Piadòch, Passo del Pavione e Monte Pavione dal Passo Croce d’Aune)
  • Traversata-rientro per cengia fino all’immissione nel sentiero CAI 801 da cui si torna alla partenza

In realtà non si vede il Cóvol Strigà percorrendo il viàz, perché sta “sospeso” nel lato sud dell’omonimo torrione che si sfila per forcella dal lato nord poco dopo l’inizio.
In realtà non si vede il Cóvol Strigà percorrendo il viàz, perché sta “sospeso” nel lato sud dell’omonimo torrione che si sfila per forcella dal lato nord poco dopo l’inizio.
Dunque questo imponente covolo è ben visibile da sud, come ad esempio dalla Forcella Visola lungo l’itinerario → Alpi Feltrine: Col di San Piero salendo per il Sass Bianch e rientro per Forcella Visola dalla Val di Lamen.
Chi lo vuol vedere più da vicino (ma non è possibile entrarci in «assetto escursionistico») può far riferimento all’itinerario → Alpi Feltrine: salita al Magheron o Masieron e successivo anello per la Cascata Acqua Caent dal Passo Croce d’Aune.

VIÀZ DEL CÓVOL STRIGÀ
L’attacco ovest inizia alla Forcella Nord del Masieron o Magheron che si raggiunge sia seguendo fedelmente il sentiero CAI 801 che con un ultimo tratto su nota scorciatoia detta “Calvario”.
Si inizia con traverso verso sinistra (dove conviene calzare subito i ramponcini da prato) fino a una caratteristica forcelletta che unisce il pendio ben inclinato lateralmente con il Torrione del Cóvol Strigà.
Dalla forcelletta si scende qualche metro e si riprende a traversare verso sinistra appena sotto alcune basse rocce dove compare qualche piccolo bollo rosso.
Si passano un paio di valloni e si arriva sulla testata di un canalino roccioso che bisogna scendere per circa 100 metri di dislivello (secondo il mio terminale GPS) – qui ovviamente si tolgono i ramponcini ed è meglio richiudere i bastoncini e appenderli allo zaino.
Il canalino è contorto e da sopra non si capisce dove va a finire, ma cominciando la discesa ci si rende conto che è fattibile: è “ripidino”, c’è qualche isolato passo di I° grado e una placca di 2/3 metri appena più impegnativa subito sopra il punto di uscita.
Se la placca è ben asciutta (come oggi) ci si appiglia bene, se fosse umida diventerebbe un piccolo problema – in alternativa (ricalzando i ramponcini che comunque dopo servono) si potrebbe evitare la placca spostandosi su RIPIDE loppe/erbacce a destra e riattraversando il canalino sotto la placca perché l’uscita e continuazione del viàz è verso sinistra-est.
Ora si continua con “una logica più semplice” sempre su pendio inclinato che non diventa mai una vera bancata.
Compare una esile ma riconoscibile traccia a terra tipica di animali, e riprendono i piccoli bolli rossi: pochi ma confermano di stare sul percorso giusto (a tratti la traccia non si nota bene sotto i piedi, ma basta guardare una ventina di metri in avanti e si nota sempre la continuazione).
Fra le varie rientranze del pendio si doppia una costola un po’ più pronunciata e si arriva su una larga sella con un grande abete ben visibile già da lontano.
Dopo questa sella con grande abete (ce n’è qualcun altro appena dietro) si punta una piccola forcelletta con piccolo abete spelacchiato.
Quest’ultimo tratto del Viàz del Cóvol Strigà si trasforma verso la fine da pendio inclinato in cengia vera tipo cornice.
Gli ultimi metri di risalita alla forcelletta sono un po’ da brividi: non si possono evitare alcuni passi MOLTO ESPOSTI e anche un po’ “appesi”: il posto per piedi e mani c’è, ma sotto il sedere c’è solo aria per qualche metro.
Dall’altro lato della forcelletta si trova il sentiero CAI 815 che sale dalla Val di Lamen.

RISALITA VERSO L’ATTACCO EST DELLA PRIMA PARTE DEL CORDIN DELLE VETTE
Si segue il bel sentiero CAI 815 per valloni e valloncelli vari sempre su buone pendenze fino al Forzelon che segna l’ingresso nella Busa delle Vette.
Da qui si piega a sinistra per il sentiero CAI 812 seguendolo per circa “250 metri di linea retta” (misurati su OpenMTBmap dalla registrazione dal mio terminale GPS) e si esce con “tornantone sinistro” a rimontare una bancata misto terra-erba-sassi fino a ritornare sul filo di cresta che dal Forzelon va verso sud-ovest.
Oggi – e non mi ha sorpreso visto l’anticipo sulla stagione ottimale – la Busa delle Vette era ancora innevata, e la “mia linea GPS” ha seguito più l’andamento della neve che del CAI 812, ma la bancatina di risalita sulla cresta è sempre quella.
Appena arrivati in cresta, dall’altro lato esposto a sud inizia la prima parte del Cordin delle Vette in direzione est-ovest.

PRIMA PARTE DEL CORDÍN DELLE VETTE
È una bellissima bancata erbosa che nella stagione giusta (non oggi) è molto verde e pure fiorita (solo qualche narciso bianco e viola oggi).
Chiaramente bisogna ricalzare i ramponcini da prato o forestali o “Fèr da tàc”: non è una bancata estrema come strettezza e inclinazione, ma neanche tanto “docile”, ed è sempre ben esposta.
Attenzione alle pietre “annegate nell’erba”: non dare per scontato che i ramponcini affondino sempre nel terreno, perché sotto l’erba si nascondono varie pietre che possono creare qualche squilibrio.
Procedere sempre con la giusta concentrazione.

IL DISLIVELLO REALE DELL’ESCURSIONE È DI CIRCA 200 METRI IN MENO DI QUANTO INDICATO NEI DATI DI RIEPILOGO WIKILOC.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,352 ft

01 - Parcheggio al Passo Croce d'Aune

PictographWaypoint Altitude 3,439 ft

02 - Uscita da asfalto iniziale e imbocco sentiero CAI 801

PictographWaypoint Altitude 5,456 ft

03 - Bivio inizio scorciatoia detta Calvario

PictographWaypoint Altitude 5,749 ft
Photo of04 - Forcella Nord del Masieron o Magheron e inizio ovest del Viàz del Cóvol Strigà Photo of04 - Forcella Nord del Masieron o Magheron e inizio ovest del Viàz del Cóvol Strigà Photo of04 - Forcella Nord del Masieron o Magheron e inizio ovest del Viàz del Cóvol Strigà

04 - Forcella Nord del Masieron o Magheron e inizio ovest del Viàz del Cóvol Strigà

PictographWaypoint Altitude 5,767 ft
Photo of05 - Punto foto subito dopo l'inizio del Viàz del Cóvol Strigà Photo of05 - Punto foto subito dopo l'inizio del Viàz del Cóvol Strigà

05 - Punto foto subito dopo l'inizio del Viàz del Cóvol Strigà

PictographWaypoint Altitude 5,675 ft
Photo of06 - Forcella a fianco del Torrione del Cóvol Strigà Photo of06 - Forcella a fianco del Torrione del Cóvol Strigà

06 - Forcella a fianco del Torrione del Cóvol Strigà

PictographWaypoint Altitude 5,491 ft
Photo of07 - Testata canalino roccioso nel Viàz del Cóvol Strigà Photo of07 - Testata canalino roccioso nel Viàz del Cóvol Strigà Photo of07 - Testata canalino roccioso nel Viàz del Cóvol Strigà

07 - Testata canalino roccioso nel Viàz del Cóvol Strigà

PictographWaypoint Altitude 5,166 ft
Photo of08 - Uscita da canalino roccioso nel Viàz del Cóvol Strigà Photo of08 - Uscita da canalino roccioso nel Viàz del Cóvol Strigà Photo of08 - Uscita da canalino roccioso nel Viàz del Cóvol Strigà

08 - Uscita da canalino roccioso nel Viàz del Cóvol Strigà

PictographWaypoint Altitude 5,237 ft
Photo of09 - Aggiramento costola pronunciata nel Viàz del Cóvol Strigà Photo of09 - Aggiramento costola pronunciata nel Viàz del Cóvol Strigà

09 - Aggiramento costola pronunciata nel Viàz del Cóvol Strigà

PictographWaypoint Altitude 5,182 ft
Photo of10 - Larga sella con grande abete di riferimento nel Viàz del Cóvol Strigà Photo of10 - Larga sella con grande abete di riferimento nel Viàz del Cóvol Strigà

10 - Larga sella con grande abete di riferimento nel Viàz del Cóvol Strigà

PictographWaypoint Altitude 5,120 ft
Photo of11 - Forcelletta con piccolo abete di riferimento e fine est del Viàz del Cóvol Strigà Photo of11 - Forcelletta con piccolo abete di riferimento e fine est del Viàz del Cóvol Strigà Photo of11 - Forcelletta con piccolo abete di riferimento e fine est del Viàz del Cóvol Strigà

11 - Forcelletta con piccolo abete di riferimento e fine est del Viàz del Cóvol Strigà

PictographWaypoint Altitude 5,102 ft
Photo of12 - Immissione nel sentiero CAI 815 che proviene dalla Val di Lamen Photo of12 - Immissione nel sentiero CAI 815 che proviene dalla Val di Lamen

12 - Immissione nel sentiero CAI 815 che proviene dalla Val di Lamen

PictographWaypoint Altitude 5,310 ft
Photo of13 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

13 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

PictographWaypoint Altitude 5,470 ft
Photo of14 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

14 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

PictographWaypoint Altitude 5,577 ft
Photo of15 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon Photo of15 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

15 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

PictographWaypoint Altitude 5,742 ft
Photo of16 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

16 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

PictographWaypoint Altitude 5,966 ft
Photo of17 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon Photo of17 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

17 - Punto foto salendo il sentiero CAI 815 verso il Forzelon

PictographWaypoint Altitude 6,120 ft
Photo of18 - Forzelon e ingresso nella Busa delle Vette Photo of18 - Forzelon e ingresso nella Busa delle Vette

18 - Forzelon e ingresso nella Busa delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,213 ft
Photo of19 - Punto foto nella Busa delle Vette Photo of19 - Punto foto nella Busa delle Vette Photo of19 - Punto foto nella Busa delle Vette

19 - Punto foto nella Busa delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,407 ft
Photo of20 - Inizio est della prima parte del Cordin delle Vette Photo of20 - Inizio est della prima parte del Cordin delle Vette Photo of20 - Inizio est della prima parte del Cordin delle Vette

20 - Inizio est della prima parte del Cordin delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,286 ft
Photo of21 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette Photo of21 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

21 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,208 ft
Photo of22 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

22 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,224 ft
Photo of23 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette Photo of23 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

23 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,167 ft
Photo of24 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

24 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,206 ft
Photo of25 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette Photo of25 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

25 - Punto foto nella prima parte del Cordin delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,187 ft
Photo of26 - Fine ovest della prima parte del Cordin delle Vette

26 - Fine ovest della prima parte del Cordin delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,221 ft
Photo of27 - Tornante di rientro sul sentiero CAI 801

27 - Tornante di rientro sul sentiero CAI 801

Comments

    You can or this trail