Activity

Alpi Feltrine: Monte San Mauro con salita per le Creste di Val Zervele e rientro per il Viàz Nord della Cima del San Mauro

Download

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Monte San Mauro con salita per le Creste di Val Zervele e rientro per il Viàz Nord della Cima del San Mauro Photo ofAlpi Feltrine: Monte San Mauro con salita per le Creste di Val Zervele e rientro per il Viàz Nord della Cima del San Mauro Photo ofAlpi Feltrine: Monte San Mauro con salita per le Creste di Val Zervele e rientro per il Viàz Nord della Cima del San Mauro

Author

Trail stats

Distance
5.72 mi
Elevation gain
4,452 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
4,452 ft
Max elevation
6,008 ft
TrailRank 
84 4.3
Min elevation
2,308 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 18 minutes
Coordinates
5026
Uploaded
September 19, 2018
Recorded
September 2018
  • Rating

  •   4.3 1 review
Be the first to clap
4 comments
Share

near Arson, Veneto (Italia)

Viewed 1170 times, downloaded 23 times

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Monte San Mauro con salita per le Creste di Val Zervele e rientro per il Viàz Nord della Cima del San Mauro Photo ofAlpi Feltrine: Monte San Mauro con salita per le Creste di Val Zervele e rientro per il Viàz Nord della Cima del San Mauro Photo ofAlpi Feltrine: Monte San Mauro con salita per le Creste di Val Zervele e rientro per il Viàz Nord della Cima del San Mauro

Itinerary description

Escursione al Monte San Mauro con un paio di varianti rispetto alla via normale per il ben noto e alquanto ripido e scivoloso vallone erboso esposto a sud.
Questo lungo e largo vallone è tutto tappezzato di “loppe”, ovvero ciuffi/blocchi di erba molto compatti, lunghi e resistenti; e estremamente scivolosi in condizioni di bagnato o secco, e “solo molto scivolosi” in condizioni normali.
A mio giudizio non supera i 45 gradi di pendenza come indicato in alcune guide, ma è gestibile in sicurezza solo se affrontato con tranquillità e PREFERIBILMENTE con i ramponcini da prato o forestali o “Fèr da tàc”.
Comunque, siccome la via normale a una cima è per definizione la più facile, le varianti di oggi non sono certamente banali.
Nella prima variante delle Creste di Val Zervele considero i ramponcini obbligatori come per il vallone della via normale che oggi ho percorso solo in discesa.
Nelle giornate di buona visibilità, e data la sua particolare posizione un po’ staccata dalle altre Vette Feltrine, il Monte San Mauro è una cima super-panoramica a 360°, sia verso i monti che verso la pianura.


DETTAGLIO ITINERARIO DI QUESTA ESCURSIONE

Dal parcheggio alla Chiesa di San Mauro si segue il CAI 819, inizialmente per stradette forestali e poi per facile e generalmente largo sentiero (solo un cavo in un punto che era franato ma ora mi sembra ben ripristinato).
Dalla Chiesa di San Mauro alla Forcella di San Mauro il sentiero si restringe, ma è sempre segnato e ben riconoscibile sul terreno.
Il primo tratto dalla Forcella di San Mauro è facile e con traccia abbastanza evidente anche con l’erba ancora alta di metà Settembre come oggi.
Poi si doppia una prima piccola costola e si inizia a camminare su piani inclinati lateralmente, esposti ma ben gestibili per chi è abituato, fino ad arrivare a un gran “covolo”.
Da qui ritengo “saggio” (vale a dire praticamente obbligatorio) calzare i ramponcini: c’è una piccola piazzola abbastanza comoda per poterlo fare.
Il mio consiglio, però, è di farlo già dalla Forcella di San Mauro per abituarsi allo stile di camminata con i ramponcini prima di arrivare dove veramente servono.
Subito dopo il covolo si piega a destra per salire un ripido canaletto erboso, assimilabile a un I° grado di difficoltà con qualche singolo passo che può essere di II°.
Pochi metri prima di raggiungere la cresta sovrastante, si piega a sinistra e si doppia la costola che delimita questo canale.
Da qui la vista si apre verso un (molto) largo canale-invaso-vallone (in realtà multiplo): un attimo di pausa per “focalizzare” un gran faggio solitario che sta dal lato opposto più o meno alla stessa altezza.
Bisogna raggiungere questo faggio e sfiorarlo appena da sopra, e per arrivarci si percorre la bancata erbosa senza una linea definita, ma cercando di mantenere la quota e sfruttando qualche traccia probabilmente creata dagli animali (si noteranno anche varie tracce più in basso e più in alto, ma bisogna “puntare” il faggio).
Poco dopo il faggio “emerge” una buona impronta a terra che porta in un breve intaglio/canalino (più o meno un I° grado un po’ inerbato) che conduce sopra l’inizio di una larga dorsale.
Si sale la larga dorsale seguendo la linea di massima pendenza (comunque meno pendente della via normale), e si piega naturalmente in diagonale sinistra andando ad inserirsi nel vallone della via normale pochissimi metri sotto la Forcella Valpiana.
Dalla Forcella Valpiana tutto abbastanza evidente come impronta a terra e bolli rossi: iniziale strappetto verso sinistra, poi traverso quasi piatto, breve canalino gradinato verso destra (segnalato da una freccia rossa) e facilissima cresta verso sinistra per raggiungere la Croce del Monte San Mauro.
In realtà la Croce è posta sulla “cima escursionistica” che non è la più alta.
Quella più alta sta sopra una cintura rocciosa che si aggira con il viàz scelto per la discesa.
Dopo il primo strappetto dalla Forcella Valpiana, si nota un po’ più in alto sulla destra un gran bollo rosso: è il punto di uscita o ingresso est del viàz che contorna a nord la cima del Monte San Mauro.

Dalla Croce della “cima escursionistica” si torna brevemente alla selletta che divide le due cime del San Mauro; verso nord (direzione opposta alla provenienza) è molto evidente una traccia che scende alla base della fascia rocciosa in parte con “impronta aperta” e in parte fra i mughi: questo è il punto di uscita o ingresso ovest del viàz.
Il viàz non è difficile nella “scala cenge”, ma è sicuramente difficile se valutato nella scala escursionistica generale.
Svariati tratti abbastanza esposti e pure in profondità, però si appoggiano sempre completamente tutti e due i piedi.
Qualche tratto è ben protetto dai mughi.
In questo passaggio ho trovato i frequenti tagli di mughi in buono stato di manutenzione: “non c’è da litigare con i baranci”, si cammina abbastanza agevolmente accompagnati da bolli rossi e qualche ometto.
Per chi ha esperienza – se si procede con attenzione – è un viàz divertente senza momenti di ansia.

Se si segue il tracciato di questa registrazione GPS per la propria prima volta sul San Mauro, non bisogna sottovalutare la discesa dalla Forcella Valpiana per il vallone della via normale.
Non è facile capire a un primo colpo d’occhio dall’alto quanto può essere scivoloso quel tappeto erboso senza averlo mai calpestato.
Oggi ho calzato i ramponcini anche qui, a Dicembre 2016 non li avevo e ho rischiato con una pessima scivolata.
Dopo i primi metri in alto, ci sono delle tracce che passano vicino a rocce con bolli rossi e ometti, ma poi si passa invariabilmente su “qualche spezzone di sole loppe”, e la troppa confidenza in questi tratti può essere MOLTO PERICOLOSA.

Infine si rientra nel sentiero che fa il Giro del San Mauro e si torna velocemente alla Chiesa: tratto facile e segnato con solo un cavo con funzione di corrimano su una placca un po’ inclinata.

Per il Giro del San Mauro eventualmente vedi itinerario → Alpi Feltrine: Giro Orario del Monte San Mauro e Giazzèra (o Giazèra) di Ramezza partendo dall’imbocco Val Fraina in Val Canzoi.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,308 ft

01 - Parcheggio presso 'Serbatoio Mutten' dell'Acquedotto di Feltre in località Case al Zot

PictographWaypoint Altitude 3,032 ft

02 - Fine stradette forestali e inizio sentiero lungo il CAI 819

PictographWaypoint Altitude 4,090 ft
Photo of03 - Chiesa di San Mauro in Monte di Arson

03 - Chiesa di San Mauro in Monte di Arson

PictographWaypoint Altitude 4,593 ft

04 - Forcella di San Mauro

PictographWaypoint Altitude 4,692 ft
Photo of05 - Punto foto in percorrenza Creste di Val Zervele Photo of05 - Punto foto in percorrenza Creste di Val Zervele

05 - Punto foto in percorrenza Creste di Val Zervele

PictographWaypoint Altitude 4,742 ft
Photo of06 - Grande covolo di riferimento seguito da ripido canalino erboso da risalire Photo of06 - Grande covolo di riferimento seguito da ripido canalino erboso da risalire Photo of06 - Grande covolo di riferimento seguito da ripido canalino erboso da risalire

06 - Grande covolo di riferimento seguito da ripido canalino erboso da risalire

PictographWaypoint Altitude 4,933 ft
Photo of07 - Grande faggio isolato di riferimento in percorrenza Creste di Val Zervele Photo of07 - Grande faggio isolato di riferimento in percorrenza Creste di Val Zervele

07 - Grande faggio isolato di riferimento in percorrenza Creste di Val Zervele

PictographWaypoint Altitude 4,996 ft
Photo of08 - Inizio dorsale da risalire in direzione Forcella Valpiana Photo of08 - Inizio dorsale da risalire in direzione Forcella Valpiana

08 - Inizio dorsale da risalire in direzione Forcella Valpiana

PictographWaypoint Altitude 5,472 ft

09 - Aggiramento costola per immissione nel finale della via normale verso Forcella Valpiana

PictographWaypoint Altitude 5,542 ft
Photo of10 - Forcella Valpiana - waypoint all'andata Photo of10 - Forcella Valpiana - waypoint all'andata Photo of10 - Forcella Valpiana - waypoint all'andata

10 - Forcella Valpiana - waypoint all'andata

PictographWaypoint Altitude 5,846 ft
Photo of11 - Punto foto dopo Forcella Valpiana Photo of11 - Punto foto dopo Forcella Valpiana

11 - Punto foto dopo Forcella Valpiana

PictographWaypoint Altitude 5,999 ft
Photo of12 - Croce della 'cima escursionistica' del Monte San Mauro Photo of12 - Croce della 'cima escursionistica' del Monte San Mauro Photo of12 - Croce della 'cima escursionistica' del Monte San Mauro

12 - Croce della 'cima escursionistica' del Monte San Mauro

PictographWaypoint Altitude 5,963 ft
Photo of13 - Sella fra le due cime del Monte San Mauro e inizio-fine a ovest del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

13 - Sella fra le due cime del Monte San Mauro e inizio-fine a ovest del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

PictographWaypoint Altitude 5,897 ft
Photo of14 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro Photo of14 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

14 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

PictographWaypoint Altitude 5,829 ft
Photo of15 - Covolo delle Forchette lungo il Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro Photo of15 - Covolo delle Forchette lungo il Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro Photo of15 - Covolo delle Forchette lungo il Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

15 - Covolo delle Forchette lungo il Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

PictographWaypoint Altitude 5,801 ft
Photo of16 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro Photo of16 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

16 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

PictographWaypoint Altitude 5,846 ft
Photo of17 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro Photo of17 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

17 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

PictographWaypoint Altitude 5,853 ft
Photo of18 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

18 - Punto foto in percorrenza del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

PictographWaypoint Altitude 5,903 ft

19 - Grande bollo rosso che marca a est l'inizio-fine del Viàz Nord della Cima del Monte San Mauro

PictographWaypoint Altitude 5,545 ft
Photo of20 - Forcella Valpiana - waypoint al ritorno Photo of20 - Forcella Valpiana - waypoint al ritorno

20 - Forcella Valpiana - waypoint al ritorno

PictographWaypoint Altitude 4,519 ft
Photo of21 - Rientro su sentiero per Chiesa di San Mauro in Monte di Arson

21 - Rientro su sentiero per Chiesa di San Mauro in Monte di Arson

Comments  (4)

  • Photo of Fabio Bordignon 69
    Fabio Bordignon 69 Oct 18, 2022

    I have followed this trail  verified  View more

    Bella escursione

  • Photo of ZioMario
    ZioMario Oct 18, 2022

    Ciao Fabio,
    grazie per la valutazione positiva e anche solo per la valutazione in sé, perché conferma che il percorso a oggi è in buono stato e si può fare.
    Buon cammino! 😉

  • Photo of Fabio Bordignon 69
    Fabio Bordignon 69 Oct 18, 2022

    Ciao ZioMario, se l'abbiamo fatto oggi assieme al amico Cromazio è sicuramente grazie alla tua precisissima DESCRIZIONE soprattutto della prima parte ( vedi il famoso FAGGIO ).
    Nonostante la bella giornata di sole ☀ di oggi, anche Cromazio al rientro sul vallone si è fatto una bella scivolata.... Un forte saluto da entrambi.
    Quando faremo il video con il drone te lo segnaleremo.
    Alla prossima....

  • Photo of ZioMario
    ZioMario Oct 18, 2022

    Grazie Fabio, non vedo l’ora di gustarmi il video!
    Ciao. 😀

You can or this trail