Activity

Alpi Feltrine: Monte Coppolo per Trod de Ligunar, Busa dei Pastor e Pass de la Spirongola – rientro per Via da Scale

Download

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Monte Coppolo per Trod de Ligunar, Busa dei Pastor e Pass de la Spirongola – rientro per Via da Scale Photo ofAlpi Feltrine: Monte Coppolo per Trod de Ligunar, Busa dei Pastor e Pass de la Spirongola – rientro per Via da Scale Photo ofAlpi Feltrine: Monte Coppolo per Trod de Ligunar, Busa dei Pastor e Pass de la Spirongola – rientro per Via da Scale

Author

Trail stats

Distance
6.37 mi
Elevation gain
2,927 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,927 ft
Max elevation
6,768 ft
TrailRank 
67
Min elevation
4,145 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 2 minutes
Coordinates
4904
Uploaded
August 2, 2019
Recorded
August 2019

near San Donato, Veneto (Italia)

Viewed 992 times, downloaded 33 times

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Monte Coppolo per Trod de Ligunar, Busa dei Pastor e Pass de la Spirongola – rientro per Via da Scale Photo ofAlpi Feltrine: Monte Coppolo per Trod de Ligunar, Busa dei Pastor e Pass de la Spirongola – rientro per Via da Scale Photo ofAlpi Feltrine: Monte Coppolo per Trod de Ligunar, Busa dei Pastor e Pass de la Spirongola – rientro per Via da Scale

Itinerary description

Salita al Monte Coppolo seguendo sentieri, dei versanti sud e ovest, indicati nella cartina dell’Associazione Turismo Lamon e, in parte, descritti nel libricino “Lamon e dintorni” di Ennio Poletti.
Pochissimi e brevi i passi esposti o dove bisogna appoggiarsi con le mani: tutto sommato, il tratto più esposto è quello ben noto sul tratto di sentiero CAI 393 che porta dalla Cros del Coppol alla Mezzaluna o Medaluna.
C’è poi un sentierino di collegamento “profondo ma con impronta a terra abbastanza larga” che dalla Mezzaluna (uscendo dal sentiero CAI 393 in direzione opposta) porta al culmine della discesa per la dorsale sud del Monte Coppolo.
I metri di percorrenza su sentieri CAI sono decisamente minoritari, e si può definire un’escursione “moderatamente selvaggia”.
Riassumendo la logica generale, ci sono due sentieri con nome definito (Trod de Ligunar e Via da Scale) che solcano il versante sud del Monte Coppolo, con tracce che poi continuano in versante ovest (e verso nord) fino al vallone della Busa dei Pastor che consente di salire al Pass de la Spirongola.
I due sentieri di cui sopra, sono collegati e collegabili dalla dorsale sud che scende da sotto la Croce del Monte Coppolo.

DALLA PARTENZA DA “LE EI” (O LE EJ) DI LAMON AL PASS DE LA SPIRONGOLA E ALL’IMMISSIONE NEL SENTIERO CAI 393
Da qualsiasi punto di parcheggio fra i vari possibili, si segue la stradetta che passa accanto allo Chalet da Pina, si passa quasi subito il bivio da cui si rientrerà per la Via da Scale e in meno di 10 minuti si trova la traccia che, a destra, è l’inizio del Trod de Ligunar.
Si prosegue su sentiero boschivo evidente fino al punto dove – purtroppo – finisce in una nuova strada forestale che l’ha parzialmente assorbito; si percorre la forestale per poco meno di 700 metri e si esce a ritrovare il vecchio percorso originale del Trod de Ligunar.
Da qui si prosegue sempre con buona evidenza fino a una dorsale in località Bolana: è la stessa dorsale che scende verso sud-ovest da sotto la Cros del Coppol e che sarà utilizzata parzialmente in discesa; chi ha voglia e gambe può prendere questa dorsale e salire direttamente fino a sotto la cima principale del Monte Coppolo e poi collegarsi su buona traccia verso destra al sentiero CAI nei pressi della Mezzaluna.
Nel programma di questa escursione si risale per pochi metri e poi si esce verso sinistra, in decisa direzione nord, cambiando l’esposizione del sentiero da sud a ovest; dopo altri pochi metri si trova una gran freccia rossa, dipinta su tronco d’albero, che invita ancora a salire per la dorsale: bisogna invece proseguire per la traccia a terra che va in piano in mezzo a dei tronchi d’albero schiantati ma ben tagliati per ripristinare il passaggio.
Ora la traccia prosegue a lungo in direzione nord con “lento decadimento di evidenza” ma sempre riconoscibile, passa vari valloni e canali e arriva nella ripida conca prativa della Busa dei Pastor.
La conca si restringe fra due gran roccioni, si riapre poco dopo e va sempre ripida fin sotto una fascia rocciosa.
C’è un canalino roccioso di dubbia praticabilità proprio in fronte alla linea di arrivo in testata della “busa”, ma spostandosi sulla sinistra con un breve traverso si nota una evidente freccia rossa che indica di salire un corto canalino erboso.
Su per alcuni metri dopo il canalino erboso, e un’altra freccia rossa indica di salire un gradino roccioso di poco più di un metro: non difficile ma bisogna usare le mani.
Subito dopo un’altra freccia rossa fa piegare a destra (tratto abbastanza largo ma esposto su erba potenzialmente scivolosa), e porta in vista di una bancata erbosa a sinistra dell’impluvio che conduce al Pass de la Spirongola.
Qui ho seguito all’inizio la bancata, stando un po’ alto, per evitare le grandi erbacce sul fondo dell’impluvio, e poi sono rientrato al centro quando ho visto il fondo a base pietrisco.
Si arriva così su facili pietre fino a uno strappo di un 3 metri circa (sufficientemente gradinato per non crear problemi) che fa salire sul Pass de la Spirongola.
Improvvisamente (ma si capiva anche salendo) si passa da un canalino a un fianco montuoso molto arioso.
Da qui si sale più o meno diritti, si individua uno dei vari possibili passaggi per rimontare una bassa fascia di roccette non compatte, e ci si ritrova nel sentiero CAI 393 che sale dal Passo Brocon.

COLLEGAMENTO ALLA DISCESA PER LA DORSALE CHE INCROCIA IL SENTIERO VIA DA SCALE
Questo settore è semplice come orientamento: si segue il sentiero CAI fino alla cima ovest del Monte Coppolo e poi si scende verso la gran insellatura della Mezzaluna o Medaluna che fa cambiare da nord a sud l’esposizione del sentiero.
Appena scavalcato da nord a sud, il sentiero CAI svolta a sinistra, ma bisogna prendere la traccia di destra che inizialmente è buona come quella CAI.
Attenzione ad alcuni passi esposti in arrivo alla Mezzaluna, specialmente con umidità residua piuttosto frequente in questo versante nord – può essere scivoloso anche con il secco se in autunno con rocce fredde.

DISCESA DALLA MEZZALUNA O MEDALUNA VERSO IL SENTIERO VIA DA SCALE E LA PARTENZA DI “LE EI” (O LE EJ)
Poco dopo aver imboccato la traccia opposta a quella CAI, si incontra un gran ometto e si prosegue paralleli ma più bassi della traccia seguita per scendere dal Monte Coppolo.
Il sentiero è su un fianco ripido e profondo, ma va in piano su base sempre sufficiente per star tranquilli (ci sono molti sentieri ufficiali dolomitici ben peggiori e non segnalati come esposti o pericolosi).
Si ritorna così proprio sotto la verticale della Cros del Coppol, dove il sentiero diventa cengia per alcuni metri e poi …
Prima che diventi vera cengia bisogna uscire in discesa sulla dorsale che appare a sinistra.
Non ci sono tracce a terra sulla dorsale, è abbastanza arrotondata e conviene stare sul filo dove non c’è vegetazione.
È una pendenza media, sicuramente meno impegnativa della salita al Pass de la Spirongola.
Dopo un primo tratto “omogeneo” si incontra qualche discontinuità da aggirare: qui, dopo aver aggirato una prima roccia, ho abbandonato la dorsale e sono sceso nel fondo del vallone di destra che ne segue la pendenza (quindi “roba media”).
La cartina dell’Associazione Turismo Lamon segna di seguire la dorsale, ma ai fini dell’escursione è la stessa cosa, perché in ogni caso si va ad incrociare il sentiero Via da Scale che traversa il Monte Coppolo più o meno parallelo al Trod de Ligunar.
Il punto di incrocio con il sentiero Via da Scale non è evidente: si nota di più verso sinistra (cioè la direzione di rientro al parcheggio) che verso destra (la direzione che conduce anche il sentiero Via da Scale verso la Busa dei Pastor) – se in discesa, invece, si segue sempre la dorsale, l’incrocio è più evidente verso destra che verso sinistra.
Dal vallone, il punto di uscita è circa a 1.670 metri di quota – con scarto più o meno 10 metri perché il GPS nei valloni sballa più le quote che la linea di traccia registrata; soprattutto stare con gli occhi aperti.
Poco dopo l’immissione nel sentiero Via da Scale c’è un ripido con cavo di sicurezza ed anelli per una migliore presa con le mani: probabilmente è stato messo per le situazioni di bagnato.
Dopo il ripido si arriva in tratto prativo inerbato dove si segue “più la logica che la traccia poco visibile per alcuni metri”, e da qui si va sempre in miglioramento fino alla fine.
Dalla zona delle fornaci il sentiero è veramente comodo.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 4,327 ft

01 - Parcheggio in località Le Ej o Le Ei

PictographWaypoint Altitude 4,240 ft

02 - Possibile parcheggio avanzato al bivio con il sentiero Via da Scale

PictographWaypoint Altitude 4,205 ft

03 - Uscita da stradetta iniziale per sentiero Trod de Ligunar

PictographWaypoint Altitude 4,193 ft

04 - Immissione in nuova forestale che assorbe parte del Trod de Ligunar

PictographWaypoint Altitude 4,200 ft
Photo of05 - Uscita da nuova forestale e rientro nel vecchio percorso originale del Trod de Ligunar

05 - Uscita da nuova forestale e rientro nel vecchio percorso originale del Trod de Ligunar

PictographWaypoint Altitude 4,506 ft

06 - Vecchia casera nel bosco in località Bolana

PictographWaypoint Altitude 4,600 ft

07 - Uscita in area prativa in località Bolana

PictographWaypoint Altitude 4,652 ft
Photo of08 - Diritti per sentiero anche se freccia a destra su tronco d'albero in località Bolana

08 - Diritti per sentiero anche se freccia a destra su tronco d'albero in località Bolana

PictographWaypoint Altitude 5,047 ft
Photo of09 - Punto foto verso l'uscita dalla Busa dei Pastor

09 - Punto foto verso l'uscita dalla Busa dei Pastor

PictographWaypoint Altitude 5,114 ft
Photo of10 - Punto foto in avvicinamento alla Busa dei Pastor verso la fascia rocciosa del Monte Coppolo

10 - Punto foto in avvicinamento alla Busa dei Pastor verso la fascia rocciosa del Monte Coppolo

PictographWaypoint Altitude 5,244 ft
Photo of11 - Arrivo e inizio risalita della Busa dei Pastor

11 - Arrivo e inizio risalita della Busa dei Pastor

PictographWaypoint Altitude 5,344 ft

12 - Segno rosso di riferimento salendo la Busa dei Pastor

PictographWaypoint Altitude 5,567 ft
Photo of13 - Testata della Busa dei Pastor

13 - Testata della Busa dei Pastor

PictographWaypoint Altitude 5,590 ft
Photo of14 - Freccia rossa riferimento salendo verso il Pass de la Spirongola Photo of14 - Freccia rossa riferimento salendo verso il Pass de la Spirongola

14 - Freccia rossa riferimento salendo verso il Pass de la Spirongola

PictographWaypoint Altitude 5,690 ft
Photo of15 - Freccia rossa riferimento su brevi roccette salendo verso il Pass de la Spirongola Photo of15 - Freccia rossa riferimento su brevi roccette salendo verso il Pass de la Spirongola Photo of15 - Freccia rossa riferimento su brevi roccette salendo verso il Pass de la Spirongola

15 - Freccia rossa riferimento su brevi roccette salendo verso il Pass de la Spirongola

PictographWaypoint Altitude 5,815 ft
Photo of16 - Rientro nell'impluvio nell'ultima parte di salita al Pass de la Spirongola

16 - Rientro nell'impluvio nell'ultima parte di salita al Pass de la Spirongola

PictographWaypoint Altitude 5,962 ft
Photo of17 - Pass de la Spirongola Photo of17 - Pass de la Spirongola

17 - Pass de la Spirongola

PictographWaypoint Altitude 6,259 ft
Photo of18 - Foto al Pass de la Spirongola salendo verso l'immissione nel sentiero CAI 393 Photo of18 - Foto al Pass de la Spirongola salendo verso l'immissione nel sentiero CAI 393

18 - Foto al Pass de la Spirongola salendo verso l'immissione nel sentiero CAI 393

PictographWaypoint Altitude 6,437 ft
Photo of19 - Iimmissione nel sentiero CAI 393 che dal Passo Brocon sale al Monte Coppolo Photo of19 - Iimmissione nel sentiero CAI 393 che dal Passo Brocon sale al Monte Coppolo

19 - Iimmissione nel sentiero CAI 393 che dal Passo Brocon sale al Monte Coppolo

PictographWaypoint Altitude 6,764 ft
Photo of20 - Monte Coppolo vetta ovest principale o Cros del Coppol Photo of20 - Monte Coppolo vetta ovest principale o Cros del Coppol

20 - Monte Coppolo vetta ovest principale o Cros del Coppol

PictographWaypoint Altitude 6,572 ft
Photo of21 - Grande insellatura della Mezzaluna o Medaluna Photo of21 - Grande insellatura della Mezzaluna o Medaluna

21 - Grande insellatura della Mezzaluna o Medaluna

PictographWaypoint Altitude 6,550 ft
Photo of22 - Punto foto nel sentiero di collegamento alla dorsale sud del Monte Coppolo Photo of22 - Punto foto nel sentiero di collegamento alla dorsale sud del Monte Coppolo

22 - Punto foto nel sentiero di collegamento alla dorsale sud del Monte Coppolo

PictographWaypoint Altitude 6,566 ft
Photo of23 - Inizio discesa per la dorsale sud sotto la verticale della Cros del Coppol

23 - Inizio discesa per la dorsale sud sotto la verticale della Cros del Coppol

PictographWaypoint Altitude 6,224 ft
Photo of24 - Uscita da dorsale sud del Monte Coppolo verso vallone sulla destra in discesa

24 - Uscita da dorsale sud del Monte Coppolo verso vallone sulla destra in discesa

PictographWaypoint Altitude 5,946 ft
Photo of25 - Punto foto nel vallone di discesa verso il sentiero Via da Scale

25 - Punto foto nel vallone di discesa verso il sentiero Via da Scale

PictographWaypoint Altitude 5,797 ft
Photo of26 - Punto foto nel vallone di discesa verso il sentiero Via da Scale

26 - Punto foto nel vallone di discesa verso il sentiero Via da Scale

PictographWaypoint Altitude 5,446 ft
Photo of27 - Uscita dal vallone di discesa all'incrocio del sentiero Via da Scale

27 - Uscita dal vallone di discesa all'incrocio del sentiero Via da Scale

PictographWaypoint Altitude 5,312 ft
Photo of28 - Breve tratto con cavo di sicurezza e anelli nel sentiero Via da Scale Photo of28 - Breve tratto con cavo di sicurezza e anelli nel sentiero Via da Scale Photo of28 - Breve tratto con cavo di sicurezza e anelli nel sentiero Via da Scale

28 - Breve tratto con cavo di sicurezza e anelli nel sentiero Via da Scale

PictographWaypoint Altitude 5,264 ft

29 - Doppiaggio dorsale e breve tratto di traccia inerbata nel sentiero Via da Scale

PictographWaypoint Altitude 4,619 ft
Photo of30 - Punto foto a fornace nel sentiero Via da Scale

30 - Punto foto a fornace nel sentiero Via da Scale

Comments  (2)

  • maur1 Oct 25, 2022

    Grazie mille Ziomario! Questa traccia mi ha dato lo spunto per esplorare zone del Coppolo che non conoscevo. Ho seguito la traccia fino a dopo il pass de la spirongola (poi sono rientrato per un percorso alternativo rispetto a quello di questa traccia). Molto utile la tua relazione, specialmente nella risalita della busa dei pastor, dove il GPS potrebbe perdersi. Per il comune escursionista lo ritengo un percorso non banale e abbastanza difficile, ma se andiamo a vedere le escursioni di ziomario questa è sicuramente una delle meno impegnative nella sua lunga lista 😅

  • Photo of ZioMario
    ZioMario Oct 25, 2022

    Ciao maur1,
    grazie per il commento positivo.
    Il Monte Coppolo ha varie altre aree poco frequentate che meriterebbero un sopralluogo, e prima o poi ci tornerò per continuare le esplorazioni.
    Pensa che la prima volta che sono stato in vetta al Coppolo ero in gita scolastica di terza media, e il capo gita era il Sindaco del mio paesello!
    Buon cammino. 😊

You can or this trail