Activity

Alpi Feltrine: Cordín delle Vette, Forcella Valon, I Piadòch, Passo del Pavione e Monte Pavione dal Passo Croce d’Aune

Download

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Cordín delle Vette, Forcella Valon, I Piadòch, Passo del Pavione e Monte Pavione dal Passo Croce d’Aune Photo ofAlpi Feltrine: Cordín delle Vette, Forcella Valon, I Piadòch, Passo del Pavione e Monte Pavione dal Passo Croce d’Aune Photo ofAlpi Feltrine: Cordín delle Vette, Forcella Valon, I Piadòch, Passo del Pavione e Monte Pavione dal Passo Croce d’Aune

Author

Trail stats

Distance
19.63 mi
Elevation gain
8,202 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
8,202 ft
Max elevation
7,661 ft
TrailRank 
74
Min elevation
3,346 ft
Trail type
Loop
Time
12 hours 6 minutes
Coordinates
12494
Uploaded
August 28, 2018
Recorded
August 2018

near Passo Croce d'Aune, Veneto (Italia)

Viewed 3113 times, downloaded 33 times

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Cordín delle Vette, Forcella Valon, I Piadòch, Passo del Pavione e Monte Pavione dal Passo Croce d’Aune Photo ofAlpi Feltrine: Cordín delle Vette, Forcella Valon, I Piadòch, Passo del Pavione e Monte Pavione dal Passo Croce d’Aune Photo ofAlpi Feltrine: Cordín delle Vette, Forcella Valon, I Piadòch, Passo del Pavione e Monte Pavione dal Passo Croce d’Aune

Itinerary description

Escursione che ne riunisce due in una visto che l’obiettivo della prima (percorrenza completa del Cordín delle Vette) alla fine non è molto lontano dall’inizio del “nucleo” della seconda (I Piadòch).
Chiaramente si possono ben separare in due diverse giornate, ed è anche più opportuno se si vuole transitare nel Cordín delle Vette durante il periodo della fioritura, quando potrebbe esserci ancora qualche macchia di neve in alcuni tratti della parte nord dei Piadòch.
Il Passo di Piètena – raggiungibile molto facilmente dal Rifugio Dal Piaz – può essere il punto di uscita per il rientro dal Cordín delle Vette e il punto di ingresso per i Piadòch.

CORDÍN DELLE VETTE
È una bella e lunga cengia-bancata erbosa che inizia poco prima di arrivare al Rifugio dal Piaz e termina nei pressi della Rocchetta ai margini della Busa di Piètena.
È divisa in due tratti interrotti dall’attraversamento della Busa delle Vette.
In effetti due delle tre guide che conosco e che citano il Cordín delle Vette, lo propongono con fine dopo il termine del primo tratto e rientro anticipato verso il Rifugio dal Piaz.
Consiglio l’utilizzo dei ramponcini da prato o forestali o “Fèr da tàc”: non sono bancate estreme come strettezza e inclinazione, ma neanche tanto “docili”, e sono alquanto esposte in più punti.
In questo passaggio di fine Agosto c’era ancora l’erba abbastanza alta (più nella prima parte) che un po’ nascondeva i punti con tracce esistenti, ma il percorso – come in tutte le cenge di questo tipo – è quasi sempre obbligato.
Attenzione con i ramponcini quando, nell’erba, si calpesta qualche pietra isolata.
Ho provato con Garmin BaseCamp a misurare la lunghezza delle due parti sulle mie tracce di percorrenza: la prima parte è di circa 1 km, mentre la seconda è di poco più di 200 metri iniziali facili più circa 1,3 km tecnici al livello di quelli della prima parte.

ACCESSO AI PIADÒCH
Il “Circo dei Piadòch” fa parte del Sentiero i Circhi delle Vette che effettua un lungo giro attraverso una serie di circhi glaciali in ambiente spettacolare.
L’accesso più semplice è dalla zona del Passo di Piètena seguendo il sentiero normale.
Oggi ho seguito un “approccio selvaggio” come da guida “Dolomiti Il Grande Libro dei Sentieri Selvaggi” di Paolo Bonetti e Paolo Lazzarin.
Fra il Passo di Piètena e Forcella Valon si può facilmente risalire sulla cresta delle vette e passare in versante nord dove “l’immancabile” cengia-bancata erbosa conduce pure al Circo dei Piadòch.
Io l’ho presa dalla Forcella Valon perché volevo farmi un pezzo della bella facile dorsale-cresta di quel settore, ma si può tagliare prima su tracce che salgono dal sentiero CAI 801.
Questa cengia-bancata (che non so se ha un nome definito) misurata con Garmin BaseCamp è lunga circa 950 metri sulle mie linee di percorrenza; all’inizio (nella direzione est-ovest) c’è una buona traccia a terra e si procede abbastanza velocemente, ma poi verso la fine diventa più o meno come il Cordín delle Vette.
Nella prima parte a un escursionista esperto difficilmente verrà in mente di calzare i ramponcini nonostante l’esposizione; poi, però, si arriva al punto dove qualche passaggio più delicato pone dei dubbi, e se si aspetta sempre di vedere cosa c’è dopo il prossimo passaggio delicato per decidere cosa fare … alla fine i ramponcini non si calzano mai e può essere un problema.
Chi volesse percorrere solo questa cengia senza il lungo giro verso il Monte Pavione, alla sua fine verso ovest può risalire facilmente verso il Passo di Piètena.

ALTRE NOTE DELL’ESCURSIONE
L’attraversamento della Busa delle Vette per collegare prima e seconda parte del Cordín delle Vette si fa un po’ a occhio su terreno facile: la mia traccia non è certo l’unica possibile e forse neanche la migliore.
La prima parte di attraversamento della Busa di Piètena per collegare la fine del Cordín delle Vette con i Piadòch si può fare in due modi: discesa diretta per la forcella a fianco della cima della Rocchetta e poi piega a sinistra per tracce, oppure piega a sinistra da sopra la forcella con discesa successiva; io ho scelto la seconda opzione ma, a mio giudizio, sono equivalenti.
Più che possibile la salita alla Rocchetta, ma con il programma di oggi ho preferito evitare per non andare in “debito di tempo”.
Il “Sentiero I Circhi delle Vette” dopo il Circo dei Piadoch è ben indicato da ometti e paletti; non è un sentiero “a base larga e costante” e per lunghi tratti è una traccia tra un paletto e l’altro; con buona visibilità si apprezzerà l’ambiente particolare ma può diventare molto difficile seguirlo con nebbia o nuvole basse.
In generale tutta l’escursione è da evitare con previsioni di scarsa visibilità.
Ovviamente i tre tratti di cengia sono da evitare con il bagnato.

IL DISLIVELLO REALE DELL’ESCURSIONE È DI CIRCA 250 METRI IN MENO DI QUANTO INDICATO NEI DATI DI RIEPILOGO WIKILOC.

PROPOSTA ALTERNATIVA
Un’interessante alternativa – che combina due tratti di cengia molto diversi fra loro come caratteristiche – può essere quella dell’itinerario → Alpi Feltrine: Viàz del Cóvol Strigà e prima parte del Cordín delle Vette dal Passo Croce d’Aune.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,351 ft

01 - Ampio parcheggio al Passo Croce d'Aune

PictographWaypoint Altitude 3,450 ft

02 - Uscita da asfalto iniziale per CAI 801

PictographWaypoint Altitude 6,202 ft

03 - Tornante di uscita da strada ciclabile per Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,170 ft
Photo of04 - Punto foto a inizio prima parte Cordín delle Vette Photo of04 - Punto foto a inizio prima parte Cordín delle Vette Photo of04 - Punto foto a inizio prima parte Cordín delle Vette

04 - Punto foto a inizio prima parte Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,217 ft
Photo of05 - Punto foto in percorrenza della prima parte del Cordín delle Vette Photo of05 - Punto foto in percorrenza della prima parte del Cordín delle Vette Photo of05 - Punto foto in percorrenza della prima parte del Cordín delle Vette

05 - Punto foto in percorrenza della prima parte del Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,169 ft
Photo of06 - Piccola sorgente nella prima parte del Cordín delle Vette Photo of06 - Piccola sorgente nella prima parte del Cordín delle Vette

06 - Piccola sorgente nella prima parte del Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,264 ft
Photo of07 - Punto foto in percorrenza della prima parte del Cordín delle Vette Photo of07 - Punto foto in percorrenza della prima parte del Cordín delle Vette

07 - Punto foto in percorrenza della prima parte del Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,391 ft
Photo of08 - Fine prima parte Cordín delle Vette e inizio attraversamento Busa delle Vette Photo of08 - Fine prima parte Cordín delle Vette e inizio attraversamento Busa delle Vette

08 - Fine prima parte Cordín delle Vette e inizio attraversamento Busa delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,231 ft
Photo of09 - Inizio seconda parte Cordín delle Vette dopo aver attraversato la Busa delle Vette

09 - Inizio seconda parte Cordín delle Vette dopo aver attraversato la Busa delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,394 ft
Photo of10 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette e inizio parte più tecnica

10 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette e inizio parte più tecnica

PictographWaypoint Altitude 6,362 ft
Photo of11 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette Photo of11 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette Photo of11 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

11 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,361 ft
Photo of12 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

12 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,294 ft
Photo of13 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette Photo of13 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

13 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,365 ft
Photo of14 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette Photo of14 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

14 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,440 ft
Photo of15 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

15 - Punto foto in percorrenza seconda parte Cordín delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,450 ft
Photo of16 - Fine Cordín delle Vette nei pressi della Forcella del Monte Rocchetta sulla Busa di Piètena Photo of16 - Fine Cordín delle Vette nei pressi della Forcella del Monte Rocchetta sulla Busa di Piètena Photo of16 - Fine Cordín delle Vette nei pressi della Forcella del Monte Rocchetta sulla Busa di Piètena

16 - Fine Cordín delle Vette nei pressi della Forcella del Monte Rocchetta sulla Busa di Piètena

PictographWaypoint Altitude 6,142 ft

17 - Immissione in CAI 816

PictographWaypoint Altitude 6,896 ft

18 - Immissione in CAI 801 Alta Via Dolomiti n.2

PictographWaypoint Altitude 6,946 ft
Photo of19 - Passo di Piètena

19 - Passo di Piètena

PictographWaypoint Altitude 6,825 ft
Photo of20 - Punto foto verso la Busa di Piètena Photo of20 - Punto foto verso la Busa di Piètena

20 - Punto foto verso la Busa di Piètena

PictographWaypoint Altitude 6,718 ft

21 - Uscita da CAI 801 Alta Via Dolomiti n.2 per Forcella Valon

PictographWaypoint Altitude 6,808 ft
Photo of22 - Forcella Valon

22 - Forcella Valon

PictographWaypoint Altitude 6,845 ft
Photo of23 - Punto foto da Forcella Valon verso I Piadòch

23 - Punto foto da Forcella Valon verso I Piadòch

PictographWaypoint Altitude 6,931 ft
Photo of24 - Passaggio sul lato nord e inizio cengia-bancata erbosa verso I Piadòch Photo of24 - Passaggio sul lato nord e inizio cengia-bancata erbosa verso I Piadòch Photo of24 - Passaggio sul lato nord e inizio cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

24 - Passaggio sul lato nord e inizio cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

PictographWaypoint Altitude 6,938 ft
Photo of25 - Punto foto in cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

25 - Punto foto in cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

PictographWaypoint Altitude 6,976 ft
Photo of26 - Punto foto in cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

26 - Punto foto in cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

PictographWaypoint Altitude 7,071 ft
Photo of27 - Punto foto in cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

27 - Punto foto in cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

PictographWaypoint Altitude 7,091 ft
Photo of28 - Punto foto in cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

28 - Punto foto in cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

PictographWaypoint Altitude 7,068 ft
Photo of29 - Fine cengia-bancata erbosa verso I Piadòch Photo of29 - Fine cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

29 - Fine cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

PictographWaypoint Altitude 7,085 ft
Photo of30 - Punto foto dopo fine cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

30 - Punto foto dopo fine cengia-bancata erbosa verso I Piadòch

PictographWaypoint Altitude 6,892 ft
Photo of31 - Immissione 'Sentiero I Circhi delle Vette' nel Circo dei Piadoch

31 - Immissione 'Sentiero I Circhi delle Vette' nel Circo dei Piadoch

PictographWaypoint Altitude 7,034 ft
Photo of32 - Punto foto in percorrenza del Sentiero i Circhi delle Vette

32 - Punto foto in percorrenza del Sentiero i Circhi delle Vette

PictographWaypoint Altitude 7,069 ft
Photo of33 - Punto foto in percorrenza del Sentiero i Circhi delle Vette

33 - Punto foto in percorrenza del Sentiero i Circhi delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,935 ft
Photo of34 - Punto foto in percorrenza del Sentiero i Circhi delle Vette

34 - Punto foto in percorrenza del Sentiero i Circhi delle Vette

PictographWaypoint Altitude 6,766 ft
Photo of35 - Passo del Pavione

35 - Passo del Pavione

PictographWaypoint Altitude 7,659 ft
Photo of36 - Cippo di vetta del Monte Pavione Photo of36 - Cippo di vetta del Monte Pavione Photo of36 - Cippo di vetta del Monte Pavione

36 - Cippo di vetta del Monte Pavione

PictographWaypoint Altitude 7,530 ft

37 - Col di Luna

PictographWaypoint Altitude 6,759 ft

38 - Sella delle Cavalade

PictographWaypoint Altitude 6,988 ft

39 - Vette Grandi

PictographWaypoint Altitude 6,542 ft

40 - Passo delle Vette Grandi

PictographWaypoint Altitude 6,499 ft
Photo of41 - Rifugio Dal Piaz

41 - Rifugio Dal Piaz

Comments  (2)

  • Photo of Riccardo De bacco
    Riccardo De bacco Jul 20, 2023

    Meglio dividerla in due gironi visto il dislivello e visto che il passaggio sul viaz del cordin delle vette non è proprio dei più semplici visto il pericolo di scivolare se non sia ha dei ramponi a 5 punte.
    Forse meglio dire porre attenzione tratto per EE.
    Non è sentiero Cai privo di segnaletica.
    Saluti e buone camminate

  • Photo of ZioMario
    ZioMario Jul 21, 2023

    Ciao Riccardo,
    quello che scrivi è corretto – e mi trova pienamente d’accordo – dal punto di vista CAI, anche perché l’inizio del Cordín delle Vette è letteralmente a due passi da un sentiero-stradetta molto facile e frequentato.
    Questa vicinanza permette, a chiunque sia di passaggio, di provarci tanto per vedere com’è, mentre un avvicinamento più lungo e faticoso “selezionerebbe” solo chi programma la giornata proprio per un itinerario di quella difficoltà.
    La bibliografia di questo giro completo … parla da sé:
    - “I sentieri del silenzio” di Mario Minute e Elvio Damin
    - “Dolomiti Insolite” di Giuliano Dal Mas
    - “Sentieri e Viaz dimenticati delle Alpi Feltrine” di Aldo De Zordi, Paolo Lovat e Ivan De Zordi
    - “Dolomiti il grande libro dei sentieri selvaggi” di Paolo Bonetti e Paolo Lazzarin
    Con questi titoli è chiaro che serve attenzione.
    Buon cammino anche a te. 😉

You can or this trail