Activity

Alpi Feltrine: Col di San Piero salendo per il Sass Bianch e rientro per Forcella Visola dalla Val di Lamen

Download

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Col di San Piero salendo per il Sass Bianch e rientro per Forcella Visola dalla Val di Lamen Photo ofAlpi Feltrine: Col di San Piero salendo per il Sass Bianch e rientro per Forcella Visola dalla Val di Lamen Photo ofAlpi Feltrine: Col di San Piero salendo per il Sass Bianch e rientro per Forcella Visola dalla Val di Lamen

Author

Trail stats

Distance
3.88 mi
Elevation gain
3,186 ft
Technical difficulty
Very difficult
Elevation loss
3,186 ft
Max elevation
5,125 ft
TrailRank 
70
Min elevation
2,483 ft
Trail type
Loop
Time
4 hours 58 minutes
Coordinates
3683
Uploaded
April 1, 2019
Recorded
March 2019
Be the first to clap
Share

near Lamen, Veneto (Italia)

Viewed 643 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Col di San Piero salendo per il Sass Bianch e rientro per Forcella Visola dalla Val di Lamen Photo ofAlpi Feltrine: Col di San Piero salendo per il Sass Bianch e rientro per Forcella Visola dalla Val di Lamen Photo ofAlpi Feltrine: Col di San Piero salendo per il Sass Bianch e rientro per Forcella Visola dalla Val di Lamen

Itinerary description

Escursione impegnativa con avvicinamento e uscita (dai tratti “selvaggi”) ridotti al minimo.
Bisogna sfruttare la brevità dell’itinerario non per tornare a casa presto, ma per fare le cose con calma.
In ogni caso, i km lineari di percorrenza e i metri di dislivello percepiti saranno superiori a quelli dei dati di riepilogo finali.
Il tratto chiave – per cui ho assegnato la valutazione molto impegnativo a tutto l’itinerario – è la risalita del caratteristico intaglio roccioso (quasi a forma di diedro) del Sass Bianch che è visibile fin dalla partenza.
Attenzione a non confondere “questo Col di San Piero” con il Col San Piero che si trova dall’altro lato a nord delle Vette Feltrine nel Gruppo del Cimonega a fianco del Monte Neva (vedi → Alpi Feltrine – Gruppo del Cimonega: Monte Neva e Col San Piero da località Buse (El Bèlo) in Val Nagaoni).
Un’altra possibile “escursione selvaggia” che prevede la salita del Sass Bianch è → Alpi Feltrine: Creste delle Pale Grigie salendo per il Sass Bianch e rientro per il Monte Pafagai dalla Val di Lamen.

AVVICINAMENTO AL SASS BIANCH
Si parte dal solito parcheggio all’area pic-nic in Val di Lamen dove inizia il sentiero CAI 815, e si svolta a destra al bivio con il Sentiero dei Covoli in Val di Lamen.
Dopo meno di 10 minuti – dove la traccia del sentiero dei covoli inizia a scendere – c’è un bivio con un’altra buona traccia che a sinistra conduce verso il Sass Bianch.
L’impronta a terra (inizialmente buona) più si va avanti e più ”va e viene”: tuttavia ci sono vari bolli rossi e pochi ometti nell’ultima parte dell’avvicinamento al Sass Bianch.
Il senso generale è che bisogna raggiungere una fascia rocciosa, piegare a destra per doppiare una costola che fa entrare nel vallone del Sass Bianch, e risalire questo vallone in costante diagonale (ovviamente con qualche svolta perché le pendenze lo richiedono).

RISALITA DEL SASS BIANCH
Confrontando le rilevazioni del mio GPS (che non possono essere precise in una gola rocciosa) con quelle dell’altimetro a pressione, la risalita del Sass Bianch dovrebbe essere sui 65/70 metri di dislivello.
Non sono salito lungo l’angolo del diedro.
Data un’occhiata alla placca rocciosa si nota subito che sulla sinistra c’è un fianco erboso MOLTO RIPIDO ma “frequentabile” con MOLTA CAUTELA; da sotto si nota anche qualche gradino e qualche breve accenno di traccia.
Calzando i ramponcini da prato si sale sempre con i piedi su fondo terra/erba e le mani che si appigliano alle piccole roccette che affiorano.
Ci sono svariati chiodi, sia con anello che con cordino, che consentono eventualmente di assicurarsi.
Appena prima dell’uscita ho tolto i ramponcini perché c’è una placca rocciosa di 4/5 metri che chiude il pendio: sulla sinistra c’è una fessura che aiuta molto e ho visto un altro chiodo con anello più un cordino agganciato a una sporgenza.
Fatta la placca bisogna saltare sopra l’impluvio del gran colatoio (che sta a fianco del Sass Bianch) che in quel punto casca perfettamente verticale molto più in basso: sono pochi movimenti (non li ho contati) su discreti appigli/appoggi; si va, ma è meglio non guardare giù, MOLTO ESPOSTO.
Mentre si traversa si nota un chiodo con cordino, e appena usciti si nota sulla destra una sosta con catena.
Ricapitolando, il tutto si può assimilare a un I° grado di base con vari spunti di II° grado, sia su base rocciosa che su base terra/erba (nella guida “Sentieri e Viàz dimenticati delle Alpi Feltrine di Aldo De Zordi - Paolo Lovat – Ivan De Zordi” si indica anche III° grado: può essere, ma ero concentrato ad andar su e non a valutare o … fotografare).
Viste le molte possibilità di assicurazione, un gruppetto ben affiatato può salire in sicurezza.

COL DI SAN PIERO E CHIUSURA DELL’ESCURSIONE
Breve pausa per rifiatare e poi salita per vallone erboso abbastanza ripido fino alla Forcella di San Piero, da cui piegando a sinistra si arriva sempre sul ripido al Col di San Piero.
In vari tratti fino al Col di San Piero – nonostante non fosse né umido né troppo secco – il fondo era scivoloso e non era chiaro se conveniva ricalzare i ramponcini.

Dal Col di San Piero si va giù verso ovest e si traversa a destra per un boschetto (tenendo d’occhio la fascia rocciosa a fianco) fino all’immissione nel sentiero CAI 820 ex 815B: da questo si può scendere direttamente al parcheggio, ma oggi ho seguito la chiusura proposta dalla guida sopra citata.
Si scende per il CAI 820 dolcemente per una quarantina di metri di dislivello fino a notare sulla sinistra una bancata “ondeggiante e contorta” che punta verso due torrioni sfalsati di quota fra i quali c’è la Forcella della Visola.
È una bancata-cengia, dunque esposta e da percorrere con attenzione; c’è qualche sporadico bollo rosso.
Dalla Forcella della Visola si nota benissimo in lontananza il Cóvol Strigà, che in realtà non si vede percorrendo l’omonimo viàz (vedi → Alpi Feltrine: Viàz del Cóvol Strigà e prima parte del Cordín delle Vette dal Passo Croce d’Aune) perché sta “sospeso” dall’altra parte del torrione che si sfila su forcella a inizio viàz.
In ripartenza dalla Forcella della Visola si scende dolcemente una cinquantina di metri lineari per crinale, e poi si piega a sinistra con tornante (visto un piccolo bollo rosso) ad attraversare il boschetto fino a portarsi (sempre tendenza discesa) quasi sotto roccia a una costola che immette sulla testata di un lungo vallone da scendere.
Oggi dalla testata (con il bosco senza foglie) si vedeva già la larga sella finale di uscita in basso.
In pratica lo stretto impluvio del largo vallone divide una parte stretta a sinistra sotto roccia e una parte larga boschiva sulla destra.
Sicuramente all’inizio conviene stare nel bosco, ma a un certo punto bisogna per forza passare dall’altra parte: dove ho deciso di passare oggi ho “casualmente incontrato” una piccola Croce metallica sotto la fascia rocciosa.
Il tutto è abbastanza “ripido e storto” e in certi punti c’è qualche traccia di animali che addolcisce il cammino.
Arrivati alla sella di uscita (che con il bosco “rifoliato” immagino sia visibile solo da vicino) si piega a sinistra per “labile ma rilevabile” sentierino che riporta ad incrociare quello della salita iniziale verso il Sass Bianch.
***
Mi piacerebbe ripassare il Sass Bianch con il sole (come l’ho fotografato dal parcheggio all’arrivo), ma bisognerà scegliere una giornata fresca per non cuocersi verso il Col di San Piero e poi in discesa.

IL DISLIVELLO REALE DELL’ESCURSIONE È DI CIRCA 150 METRI IN MENO DI QUANTO INDICATO NEI DATI DI RIEPILOGO WIKILOC.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 2,484 ft
Photo of01 - Parcheggio area pic-nic località Fornace in Val di Lamen Photo of01 - Parcheggio area pic-nic località Fornace in Val di Lamen

01 - Parcheggio area pic-nic località Fornace in Val di Lamen

PictographWaypoint Altitude 2,807 ft

02 - Uscita da sentiero CAI 815 per Sentiero Tematico Covoli in Val di Lamen

PictographWaypoint Altitude 2,985 ft

03 - Uscita da Sentiero Tematico Covoli in Val di Lamen per sentiero verso il Sass Bianch

PictographWaypoint Altitude 3,312 ft

04 - Aggiramento costola ed entrata nel vallone del Sass Bianch

PictographWaypoint Altitude 3,771 ft
Photo of05 - Punto foto al Sass Bianch

05 - Punto foto al Sass Bianch

PictographWaypoint Altitude 3,865 ft
Photo of06 - Punto foto al Sass Bianch Photo of06 - Punto foto al Sass Bianch

06 - Punto foto al Sass Bianch

PictographWaypoint Altitude 3,930 ft
Photo of07 - Base Sass Bianch Photo of07 - Base Sass Bianch Photo of07 - Base Sass Bianch

07 - Base Sass Bianch

PictographWaypoint Altitude 4,019 ft
Photo of08 - Punto foto salendo il Sass Bianch Photo of08 - Punto foto salendo il Sass Bianch

08 - Punto foto salendo il Sass Bianch

PictographWaypoint Altitude 4,086 ft
Photo of09 - Punto foto salendo il Sass Bianch Photo of09 - Punto foto salendo il Sass Bianch

09 - Punto foto salendo il Sass Bianch

PictographWaypoint Altitude 4,187 ft
Photo of10 - Uscita in alto Sass Bianch Photo of10 - Uscita in alto Sass Bianch Photo of10 - Uscita in alto Sass Bianch

10 - Uscita in alto Sass Bianch

PictographWaypoint Altitude 4,535 ft
Photo of11 - Forcella di San Piero Photo of11 - Forcella di San Piero

11 - Forcella di San Piero

PictographWaypoint Altitude 4,883 ft
Photo of12 - Punto foto salendo dalla Forcella di San Piero verso il Col di San Piero Photo of12 - Punto foto salendo dalla Forcella di San Piero verso il Col di San Piero

12 - Punto foto salendo dalla Forcella di San Piero verso il Col di San Piero

PictographWaypoint Altitude 5,124 ft
Photo of13 - Col di San Piero Photo of13 - Col di San Piero Photo of13 - Col di San Piero

13 - Col di San Piero

PictographWaypoint Altitude 4,727 ft

14 - Immissione nel sentiero CAI 820 ex 815B

PictographWaypoint Altitude 4,576 ft
Photo of15 - Uscita da sentiero CAI 820 ex 815B

15 - Uscita da sentiero CAI 820 ex 815B

PictographWaypoint Altitude 4,441 ft
Photo of16 - Punto foto nella bancata verso Forcella Visola

16 - Punto foto nella bancata verso Forcella Visola

PictographWaypoint Altitude 4,342 ft
Photo of17 - Punto foto nella bancata verso Forcella Visola

17 - Punto foto nella bancata verso Forcella Visola

PictographWaypoint Altitude 4,152 ft
Photo of18 - Punto foto nella bancata verso Forcella Visola

18 - Punto foto nella bancata verso Forcella Visola

PictographWaypoint Altitude 4,053 ft
Photo of19 - Forcella Visola Photo of19 - Forcella Visola Photo of19 - Forcella Visola

19 - Forcella Visola

PictographWaypoint Altitude 3,992 ft

20 - Piccolo bollo rosso di riferimento a svolta nel bosco dopo la ripartenza da Forcella Visola

PictographWaypoint Altitude 3,863 ft
Photo of21 - Aggiramento costola e inizio discesa nel vallone dopo Forcella Visola Photo of21 - Aggiramento costola e inizio discesa nel vallone dopo Forcella Visola

21 - Aggiramento costola e inizio discesa nel vallone dopo Forcella Visola

PictographWaypoint Altitude 3,676 ft
Photo of22 - Piccola Croce metallica di riferimento nel vallone dopo Forcella Visola

22 - Piccola Croce metallica di riferimento nel vallone dopo Forcella Visola

PictographWaypoint Altitude 3,348 ft
Photo of23 - Sella a fine discesa vallone dopo Forcella Visola e svolta a sinistra per rientro su sentiero di salita Photo of23 - Sella a fine discesa vallone dopo Forcella Visola e svolta a sinistra per rientro su sentiero di salita

23 - Sella a fine discesa vallone dopo Forcella Visola e svolta a sinistra per rientro su sentiero di salita

Comments

    You can or this trail