Activity

Alpi Feltrine: Cengia del Vallón di Aune (o Zéngia della Piadina) e Monte Vallazza da Aune

Download

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Cengia del Vallón di Aune (o Zéngia della Piadina) e Monte Vallazza da Aune Photo ofAlpi Feltrine: Cengia del Vallón di Aune (o Zéngia della Piadina) e Monte Vallazza da Aune Photo ofAlpi Feltrine: Cengia del Vallón di Aune (o Zéngia della Piadina) e Monte Vallazza da Aune

Author

Trail stats

Distance
8.34 mi
Elevation gain
6,293 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
6,293 ft
Max elevation
7,105 ft
TrailRank 
71
Min elevation
2,970 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 55 minutes
Coordinates
6734
Uploaded
November 15, 2018
Recorded
November 2018
Share

near Aune, Veneto (Italia)

Viewed 1037 times, downloaded 11 times

Trail photos

Photo ofAlpi Feltrine: Cengia del Vallón di Aune (o Zéngia della Piadina) e Monte Vallazza da Aune Photo ofAlpi Feltrine: Cengia del Vallón di Aune (o Zéngia della Piadina) e Monte Vallazza da Aune Photo ofAlpi Feltrine: Cengia del Vallón di Aune (o Zéngia della Piadina) e Monte Vallazza da Aune

Itinerary description

Escursione che percorre una delle tante cenge erbose delle Vette Feltrine abbinandola alla salita al Monte Vallazza.
A mio giudizio i ramponcini forestali o da prato sono obbligatori per procedere in sicurezza.
L’inizio a est della cengia, e un po’ anche la fine a ovest, sono ben inclinati lateralmente e, in generale, non ci sono molte tracce di animali che nel tempo possono aver creato dei “quasi sentierini”: qualcosa si trova per poter procedere più agevolmente, ma in vari tratti la presa a terra dei ramponcini fa veramente comodo.

L’itinerario inizia percorrendo il CAI 810 fino al Passo di Sant’Antonio: lungo tratto iniziale su stradetta cementata e poi molto bello quando si avvicina ai bastioni rocciosi.
Dal passo si continua per il CAI 810 (scendendo per circa 40 metri di dislivello e attraversando anche una piccola pietraia) e lo si abbandona verso sinistra più o meno nel punto in cui comincia a risalire.
Si attraversa per poche decine di metri in mezzo ad un gruppo di alberi e si entra in cengia subito dopo il doppiaggio dell’evidente spalla della montagna.

Pochi metri dopo l’inizio della cengia c’è il tratto più esposto e inclinato: se si passa questo poi si può ragionevolmente pensare di arrivare alla fine senza grossi problemi.
In breve si arriva a una prima piccola sella da cui si entra in uno spettacolare vallone semicircolare che è un vero e proprio anfiteatro: a prima vista sembra assai ostico per le pendenze laterali, ma qui ci sono inizialmente buone tracce vicino alla rocce e poi più in basso nella zona centrale del catino.

Passato l’anfiteatro si arriva a una seconda piccola sella da cui “si mette nel mirino” un torrioncino roccioso molto visibile fin dall’inizio della cengia e pure da alcuni punti del CAI 810 di avvicinamento.
Non bisogna puntare alla sella rocciosa sulla destra a fianco del torrioncino, ma bisogna aggirarlo a sinistra sul pendio erboso alla base della massa di rocce che lo sostiene.
Questo passaggio si può interpretare in più modi: alzarsi subito un po’ fino alla base della massa di rocce e poi aggirare, oppure iniziare l’aggiramento più sotto e alzarsi un po’ più avanti.
Io ho scelto la seconda che ho scritto, forse era meglio la prima, ma non ci sono grosse differenze.

Dopo il torrioncino si entra in un secondo ampio vallone semicircolare, molto più ampio del primo ma non così regolare: lo si attraversa fino a una piccola grotta/covolo (utile seppur scomodo riparo di emergenza) dove si trova anche un ometto alla base.
Già prima di arrivare al covolo/riparo si nota a sinistra un altro torrioncino che delimita una piccola sella.
Dal covolo si traversa prima in piano, poi perdendo qualche metro e infine si risale su traccia labile fino ad arrivare alla selletta del torrioncino: in questo tratto c’è qualche passo su notevole pendenza laterale, ma si riesce sempre ad appoggiare tutto il piede in qualche posto.
Dalla selletta si continua per poco su pendio sempre erboso fino alla base di un canalino con piccolo ghiaione dove la cengia finisce.
Da qui ci sono più alternative di rientro descritte nella guida “Sentieri e Viaz riscoperti delle Alpi Feltrine e Val del Mis – 61 Itinerari”.
Io ho risalito il breve canalino fino a un passo che sta sotto le rocce finali del Col di San Piero, e poi ho traversato lungamente in direzione nord-ovest per raggiungere la zona di Malga Vallazza: si cammina sempre su dolci pale erbose.
Dai ruderi di Malga Vallazza ho seguito quella che si può definire la via normale per il Monte Vallazza che sale da Col dei Mich.
Infine, dalla vetta del Monte Vallazza, ho tagliato un po’ per il pendio est (ben prima del Passo del Pavione) per ricollegarmi ai sentieri CAI e raggiungere Malga Monsanpiano, il Passo di Sant’Antonio e il sentiero di avvicinamento del mattino.


IL DISLIVELLO DI SALITA/DISCESA, IN QUESTA VERSIONE DELL’ESCURSIONE, CALCOLATO CON “Garmin BaseCamp” – E CON ALTIMETRO A PRESSIONE – È DI CIRCA 1.500 METRI, ED È QUELLO GIUSTO.
QUANDO CI SONO DI MEZZO CENGE/CRESTE/GOLE CHE SCORRONO AI BORDI DI GRAN DISLIVELLI, WIKILOC RICALCOLA SEMPRE IN MODO MOLTO ABBONDANTE PERCHÉ, PROBABILMENTE, FISSA LE QUOTE SULLA BASE DELLE PROPRIE MAPPE SOVRAPPONENDOCI LA TRACCIA DEL GPS CHE NON È CERTAMENTE PERFETTA: IN CENGIA/CRESTA/GOLA ANCHE UNO SCARTO LATERALE DI 3/5 METRI PUÒ DARE ORIGINE A QUOTE NOTEVOLMENTE DIVERSE SE RICALCOLATE SU ALTRE MAPPE.
NON SONO PIÙ DI 1.900 METRI COME INDICATO NEL SITO.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,266 ft

01 - Parcheggio per CAI 810 in località Aune

PictographWaypoint Altitude 3,768 ft

02 - Uscita da stradetta cementata iniziale del CAI 810

PictographWaypoint Altitude 4,625 ft
Photo of03 - Punto foto salendo verso il Passo di Sant'Antonio

03 - Punto foto salendo verso il Passo di Sant'Antonio

PictographWaypoint Altitude 5,661 ft
Photo of04 - Passo di Sant'Antonio lungo il CAI 810 Photo of04 - Passo di Sant'Antonio lungo il CAI 810

04 - Passo di Sant'Antonio lungo il CAI 810

PictographWaypoint Altitude 5,536 ft

05 - Uscita da CAI 810 per raccordo verso Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

PictographWaypoint Altitude 5,529 ft
Photo of06 - Inizio/fine ad est della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina Photo of06 - Inizio/fine ad est della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

06 - Inizio/fine ad est della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

PictographWaypoint Altitude 5,555 ft
Photo of07 - Prima selletta nella Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina Photo of07 - Prima selletta nella Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina Photo of07 - Prima selletta nella Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

07 - Prima selletta nella Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

PictographWaypoint Altitude 5,680 ft
Photo of08 - Seconda selletta nella Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina Photo of08 - Seconda selletta nella Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

08 - Seconda selletta nella Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

PictographWaypoint Altitude 5,719 ft
Photo of09 - Punto foto prima di passare sotto caratteristico torrione della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

09 - Punto foto prima di passare sotto caratteristico torrione della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

PictographWaypoint Altitude 5,782 ft
Photo of10 - Aggiramento costola verso ultimo anfiteatro della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina Photo of10 - Aggiramento costola verso ultimo anfiteatro della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

10 - Aggiramento costola verso ultimo anfiteatro della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

PictographWaypoint Altitude 5,833 ft
Photo of11 - Covolo con ometto di riferimento per uscita da ultimo anfiteatro

11 - Covolo con ometto di riferimento per uscita da ultimo anfiteatro

PictographWaypoint Altitude 5,784 ft
Photo of12 - Forcelletta con piccolo torrione in uscita dall'ultimo anfiteatro della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina Photo of12 - Forcelletta con piccolo torrione in uscita dall'ultimo anfiteatro della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

12 - Forcelletta con piccolo torrione in uscita dall'ultimo anfiteatro della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina

PictographWaypoint Altitude 5,738 ft
Photo of13 - Inizio/fine a ovest della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina alla base di un canale con piccolo ghiaione

13 - Inizio/fine a ovest della Cengia del Vallón di Aune o Zéngia della Piadina alla base di un canale con piccolo ghiaione

PictographWaypoint Altitude 5,933 ft
Photo of14 - Testata canale dopo fine cengia e inizio traversata su pale erbose verso Malga Vallazza Photo of14 - Testata canale dopo fine cengia e inizio traversata su pale erbose verso Malga Vallazza

14 - Testata canale dopo fine cengia e inizio traversata su pale erbose verso Malga Vallazza

PictographWaypoint Altitude 5,799 ft
Photo of15 - Punto foto traversando le pale erbose verso Malga Vallazza

15 - Punto foto traversando le pale erbose verso Malga Vallazza

PictographWaypoint Altitude 6,092 ft
Photo of16 - Punto foto traversando le pale erbose verso Malga Vallazza

16 - Punto foto traversando le pale erbose verso Malga Vallazza

PictographWaypoint Altitude 6,206 ft
Photo of17 - Punto foto ai ruderi di Malga Vallazza

17 - Punto foto ai ruderi di Malga Vallazza

PictographWaypoint Altitude 6,384 ft
Photo of18 - Punto panoramico poco sopra Malga Vallazza Photo of18 - Punto panoramico poco sopra Malga Vallazza

18 - Punto panoramico poco sopra Malga Vallazza

PictographWaypoint Altitude 6,330 ft
Photo of19 - Punto foto a inizio pendio finale verso il Monte Vallazza

19 - Punto foto a inizio pendio finale verso il Monte Vallazza

PictographWaypoint Altitude 6,870 ft
Photo of20 - Punto nella parte alta del pendio finale verso il Monte Vallazza

20 - Punto nella parte alta del pendio finale verso il Monte Vallazza

PictographWaypoint Altitude 6,970 ft
Photo of21 - Punto nella parte alta del pendio finale verso il Monte Vallazza

21 - Punto nella parte alta del pendio finale verso il Monte Vallazza

PictographWaypoint Altitude 7,101 ft
Photo of22 - Vetta Monte Vallazza

22 - Vetta Monte Vallazza

PictographWaypoint Altitude 6,399 ft

23 - Rientro nel CAI 817 dopo taglio su pendio erboso est del Monte Vallazza

PictographWaypoint Altitude 6,232 ft
Photo of24 - Malga Monsanpiano o Monsampiano

24 - Malga Monsanpiano o Monsampiano

PictographWaypoint Altitude 5,801 ft
Photo of25 - Punto foto rientrando al Passo di Sant'Antonio da Malga Monsanpiano

25 - Punto foto rientrando al Passo di Sant'Antonio da Malga Monsanpiano

Comments

    You can or this trail