Alpi Apuane: Monte Corchia dal Pirosetto

Photo ofAlpi Apuane: Monte Corchia dal Pirosetto Photo ofAlpi Apuane: Monte Corchia dal Pirosetto Photo ofAlpi Apuane: Monte Corchia dal Pirosetto

September 12, 2022
September 2022

near Levigliani, Toscana (Italia)

Itinerario molto bello e non eccessivamente lungo. Non complicato dal punto di vista tecnico, ma comunque riservato ad escursionisti esperti e conoscitori del terreno apuano.

Partenza da passo croce (parcheggio a pagamento) ci si dirige verso la panchina panoramica e da li si segue un sentiero non segnato ma ben visibile fino a sbucare sullo sterrato accanto alle antenne ripetitrici.

Si prosegue sullo sterrato per una ventina di metri circa, sino ad incontrare sulla nostra sinistra un ometto di pietra. Qui inizia il sentiero che porta prima al suggestivo canale del pirosetto e poi alla vetta del monte Corchia(1678 m slm) attraverso una lunga e panoramica cresta.

Dalla vetta si scende dalla "via normale" seguendo i segni cai (un po' sbiaditi) direzione rifugio del freo.

La discesa risulta essere lunga e spaccacaviglie, classificata cai EE.

Dal rifugio si segue il cai 129 che in circa un'ora e mezzo ci porta fuori dal bosco, sullo sterrato che conduce nuovamente a passo croce, il nostro punto di partenza.