Alpeggi Alture di Martassina e Grotta della Madonna

Photo ofAlpeggi Alture di Martassina e Grotta della Madonna Photo ofAlpeggi Alture di Martassina e Grotta della Madonna Photo ofAlpeggi Alture di Martassina e Grotta della Madonna

6 hours one minute
March 21, 2023
March 2023

near Martassina, Piemonte (Italia)

Lasciata l'auto a Martassina(frazione di Ala di Stura)ho fatto visita al Santuario di Nostra Signora di Lourdes, un bellissimo scorcio in mezzo alla natura dove la statua della Madonna è posta all'interno di una grotta.
È un luogo di spiccata spiritualità,sospeso in un magico silenzio.
Nascosto da un boschetto, è suggestivo,favorisce la meditazione e la contemplazione.

Ho poi imboccato la sterrata a destra a monte della strada ,indicata da un cartello come "il sentiero delle masche".

Inizialmente sale in un boschetto,non lontano da un rio.
Dopo alcune svolte,ho superato casolari ancora utilizzati in estate e una cappella votiva

Dopo un tratto in salita ho raggiunto le case Laietto dove si trova la Cappella di San Vito.

Arrivata all' Alpe Ciavanis,ho risalito pendii erbosi su traccia di sentiero per un tratto prima di tornare a Martassina facendo qualche divagazione lungo il percorso

Vallone aspro e selvaggio

Non ho incontrato nessuno lungo il tragitto.