Alpe Tre Potenze e Lago Nero - da Orto Botanico (anello)

Photo ofAlpe Tre Potenze e Lago Nero - da Orto Botanico (anello) Photo ofAlpe Tre Potenze e Lago Nero - da Orto Botanico (anello) Photo ofAlpe Tre Potenze e Lago Nero - da Orto Botanico (anello)

July 24, 2022
July 2022

near Consuma, Toscana (Italia)

Partenza dal parcheggio poco più avanti dell'Orto Botanico, dove la strada asfaltata finisce.
La salita è graduale e in mezzo a fitti boschi, ottimo per l'estate.
Dopo la Capanna dei Pastori è un po' più impegnativa. Salendo si arriva al bellissimo Lago Nero, dove si affaccia il grande bivacco omonimo. Entrambi sono sorvegliati dall'alto dalla cima dell'Alpe Tre Potenze.
Dal Lago Nero alla cima la salita è decisamente ripida e il sentiero molto stretto, comunque non esposto. Il sentiero che abbiamo fatto per scendere dalla vetta è ancora più ripido e impegnativo, si può tranquillamente fare lo stesso fatto per salire dal Lago Nero.
Una volta tornati in questo luogo pacifico, l'anello prosegue e si va verso il percorso dei Sassi Scritti per tornare, tutto in discesa, fino al parcheggio.
Dalla vetta c'è un fantastico panorama sulle cime più alte dell'Appennino Tosco-Emiliano, compreso il Monte Cimone, e sotto ai nostri piedi si vede anche il piccolo Lago Piatto.

📽 I video delle nostre avventure li trovi sul canale YouTube:
https://www.youtube.com/c/SporteSostenibilita ➡ Copia e incolla questo indirizzo