Alpe Sentieri - Alpe Zocca

4 hours one minute
August 24, 2021
August 2021

near Chiareggio, Lombardia (Italia)

Giretto in Valmalenco un po’ fuori dalle classiche “rotte”. Partenza da Chiareggio (nel periodo estivo necessario il pass auto, che si può fare comodamente tramite colonnina lungo la strada). Seguire le indicazioni per il Pian dei Lupi, costeggiare il fiume in direzione Forbesina. Ignorare la deviazione per il rifugio Tartaglione e attraversare il torrente. Da qui si inizia a salire fra i larici nel bosco, fino a giungere alla bellissima e raccolta Alpe Sentieri. Salendo ancora un pochino si giunge all'Alpe Zocca, punto più alto del nostro anellino. Da qui si inizia a scendere, prima dolcemente poi in modo più deciso fino alla bella piana dei famosi rifugi Gerli-Porro e Ventina. Dopo un meritato pic nic, siamo rientrati a Chiareggio per il sentiero più conosciuto e battuto, una sorta di sterrata. Giretto adatto a tutta la famiglia e, fino ai rifugi, molto divertente perchè si percorrono sentieri poco battuti, ma ben mantenuti e segnati. Panorami come sempre bellissimi!!