Alpe Rebelle - Rif.Crete Seche - Bivacco Spataro

Photo ofAlpe Rebelle - Rif.Crete Seche - Bivacco Spataro Photo ofAlpe Rebelle - Rif.Crete Seche - Bivacco Spataro Photo ofAlpe Rebelle - Rif.Crete Seche - Bivacco Spataro

19952
January 26, 2021
August 2020

near Lo Vianoz, Valle d’Aosta (Italia)

Si parte dal rifugio Alpe Rebelle, che è una perla nella cornice della valle di Valpelline, direzione Place Muline, ma un paio di chilometri prima. Si parte alla volta del rifugio Crete Seche. Il sentiero è molto piacevole sempre in lenta salita, qualche strappetto ma niente di veramente strong, se non fosse per gli ultimi 800 mt con una pendenza del 30% che poco prima di pranzo ci devasta gambe, ritmo e fiato. Arrivati al Crete Seche, panorama spettacolare. Pausa rinfrancante per poi ripartire. Potremmo riscendere ma molta gente si sta spingendo alla volta del Bivacco Spataro, un rifugio del CAI, chiuso causa covid ma visitabile dall'esterno. Non possiamo perdere questa occasione. Pendenza a tratti sul 25%, non certo una passeggiata, tra rocce e lastre di ghiaccio. Ma arriviamo. Abbiamo avuto una gran bella idea. Lo consigliamo. Riscendiamo fino all'Alpe Rebelle per il ritorno a casa.