Alpe Oro di Giove da Finero - VB - Parco Nazionale della Val Grande

Photo ofAlpe Oro di Giove da Finero - VB - Parco Nazionale della Val Grande Photo ofAlpe Oro di Giove da Finero - VB - Parco Nazionale della Val Grande Photo ofAlpe Oro di Giove da Finero - VB - Parco Nazionale della Val Grande

May 17, 2012
May 2012

near Crèves, Piemonte (Italia)

in Val Vigezzo arrivare a Malesco, seguire la strada per la Val Cannobina, prima di attrversare il paese di Finero, ricordo dei partigiani che vennero fucilati, si prende l'acciotolatto che passa dalla bella chiesetta. Ci si raccorda con la strada asfaltata che risale la valle del Il Fiume. Si passa dalle frazioni di Dorbolo poi di Fela. Superato su un ponte in ferro un torrente laterale, adesso si risale su sentiero fino a raggiungere l'alpe Chiarone, da qui iniziano due sentieri che risalgono il ripido pendio che arriva sui prati dell'Alpe Oro di Giove, 1570 m, bella cappelletta, visibile fin dal basso. Si può proseguire con diversi sentieri, uno verso il passo della Forcola e scendere in Val Loana, un altro giro interessante dalla Forcola si prende tutto il filo di cresta sovrastante e si ritorna con lungo percorso a Finero.

Val Vigezzo get Malesco, follow the road to Val Cannobina before attrversare the country Finero, remember that the partisans were shot, take the acciotolatto passing by the beautiful church. There it connects with the paved road that goes up the valley of the River. It goes from fractions of Dorbolo then Fela. Passed on an iron bridge a river side, now on a path to climb to Alpe Chiarone, from here to begin two paths that go up the steep slope that reaches the meadows of Alpe Gold Jupiter, 1570 m, beautiful chapel, visible from the bottom. You can continue with different paths, one to the Forcola and get off at Val Loana, another interesting tour from the Forcola takes all the ridge above and return with a long, difficult Finero.