Alpe Era e La Gardata, anello da Somana

April 29, 2022
March 2022

near Olcio, Lombardia (Italia)

Un interessante a mai noioso itinerario ad anello attraverso gli splendidi panorami delle Grigne.

Il percorso parte da Somana, frazione di Mandello del Lario. Nel primo tratto dell'anello, fino all'Alpe Era, seguiamo il segnavia n.15, nel secondo tratto invece il segnavia n.18.

Superate le case del paese, inizia l'itinerario vero e proprio che segue, fino alla panoramica Chiesa di Santa Maria (664 mt), le stazioni della Via Crucis.
(Alla data dell'escursione - 12.03.2022 - era segnalata in questo tratto la presenza di una frana risalente ai primi di Gennaio. Il sentiero era comunque percorribile con le dovute attenzioni).

Superata la Chiesa di S. Maria, proseguiamo su un sentiero che alterna tratti più ripidi a tratti pianeggianti, circondati da curiosi stambecchi che ci osservano appollaiati sulle rocce circostanti. (Fare attenzione per questo anche all'eventuale presenza di zecche. Leggi qui qualche consiglio).

Dopo circa 1h30 dalla parenza da Somana giungiamo all'Alpe Era (832 mt), con la sua caratteristica Chiesetta all'entrata dell'Alpeggio.
Oltrepassate le costruzioni e superato un piccolo torrente, viriamo vero destra e continuiamo a salire.
Seguendo ora il segnavia n.18, arriviamo alla località La Gardata (1.040 mt) che offre un panoramico pianoro dove poter sostare prima di iniziare a scendere verso Somana.

La discesa, inizialmente ripida e a tornanti, si fa più dolce una volta superata la Grotta dell'Acqua Bianca (501 mt) e fino alla frazione di Rongio. Da qui, scendendo da un sentiero verso il Torrente Valle Meria e risalendo sulla sponda opposta, seguiamo le indicazioni per Somana tornando infine al punto di partenza dell'anello.