Alpe e bivacco Scaredi da Malesco

October 24, 2021
October 2021

near La Cascina, Piemonte (Italia)

Con l'auto si raggiunge Santa Maria Maggiore e poi Malesco. Si prende poi la strada (stretta in alcuni punti) per la Val Loana fino alla fine della strada asfaltata in loc. Fondi li Gabbi. Presso la trattoria cartello segnaletico che ci indica Alpe Scaredi a 2h. Il primo tratto è pianeggiante (circa 1 km) e non segnalato. Ci si arrangia seguendo la traccia nel terreno. Poi si inizia a salire su un bel sentiero (palina segnaletica e bolli bianco rossi) in mezzo ai faggi. si sale di buona lena su gradoni di roccia e in maniera costante Io ho fatto il persorso in autunno con partenza alle 10.00 e ho trovato molta brina e ghiaccio su gran parte del percorso. Quindi attenzione che si scivola. Consigliato quindi un periodo piu' caldo. La valle è molto stretta e il sole tarda a farsi vedere e quindi percorso bagnato, ghiacciato e scivoloso- Siu raggiunge l'Alèe di Cortenuova in circa 1e30h. Qui ci sono 2 baite in corso di ristrutturazione. Si sale ancora per 15 minuti e si arriva all'Alpe Scaredi e al relativo bivacco. Bel panorama sulla Val grande e sui monti circostanti. ATTENZIONE la zona NON è coperta da segnale cellulare (neanche linea per emergenze). Si ritorna dalla stessa via dell'andata. TRa andata e ritorno circa 3h in movimento. Nessun problema di tratti esposti o vertigini