Alpe di Siusi. Anello Panorama, Rif.Tires, Rif. Bolzano, Panorama

Photo ofAlpe di Siusi. Anello Panorama, Rif.Tires, Rif. Bolzano, Panorama Photo ofAlpe di Siusi. Anello Panorama, Rif.Tires, Rif. Bolzano, Panorama Photo ofAlpe di Siusi. Anello Panorama, Rif.Tires, Rif. Bolzano, Panorama

August 17, 2021
August 2021

near Compatsch, Trentino-Alto Adige (Italia)

SPETTACOLARE giro sul massiccio dello Schiller con bellissime viste a 360 gradi. Percorso difficile solo perché abbastanza lungo, con due salite abbastanza impegantive e qualche tratto esposto ma mai pericoloso. Tanti lo fanno al contrario partendo dal Spitbuhel ma ci hanno consigliato questo itinerario ed in effetti è stato stupendo. I sentieri sono sempre ben segnato e facili da seguire.
Saliamo in seggiovia a Panorama poi iniziamo a seguire il sentiero due che quindi sale verso i "denti". Pausa per una tazza di cioccolata al bellissimo Tires, che é spettacolarmente fotogenico, e quindi di nuovo in marcia per il Bolzano seguendo i sentieri 4 e poi 3. Arriviamo per l una, giusto per pranzo e quindi saliamo a godere della vista senza paragone dalla vetta del Pez (15, 20 minuti dal rifugio)
Infine la discesa per il sentiero classico che porta al Bolzano da Compatsch.
Passato il Saltner Hutte ci sono due opzioni, o risalire circa 200 metri a Panorama o girare la collina per arrivare direttamente alla ovovia di Compatsch. Noi scegliamo la prima opzione che sono minuti 40 anziché un ora e quindi chiudiamo l anello alla seggiovia da cui eravamo partiti

PictographMountain hut Altitude 7,985 ft

• Emanuela Bluedress Aug 29, 2023

Percorso ad anello meraviglioso, attraverso sentieri diversi per tipologia e difficoltà. Fatto ad agosto in una giornata con meteo splendido. Panorama spettacolare che ripaga della fatica.

• Photo of Roberto Zenari
    Roberto Zenari Jun 1, 2024

Buonasera...tra qualche settimana dovrei portare un gruppo dal rifugio Bolzano al rifugio Alpe di 22 giugno andrò a provarlo,ma intanto ,giusto x farmi un'idea, mi saprebbe, gentilmente dire

se ci sono punti esposti, cordini ed eventualmente il grado di difficoltà E o EE
    Grazie x qualunque info riuscirà a darmi

• Photo of ich777
    ich777 Jun 1, 2024

buona sera. è passato qualche anno (2021) ma a memoria non c erano tratti particolarmente difficili ne attrezzati. il percorso è lungo e a tratti con una bella pendenza ma la parte alta è praticamente pianeggiante. qualche breve tratto esposto ma assolutamente sicuro. Sempre ben indicato.