Alpe di Groppa Monte Piglione anello

Photo ofAlpe di Groppa Monte Piglione anello Photo ofAlpe di Groppa Monte Piglione anello Photo ofAlpe di Groppa Monte Piglione anello

October 17, 2021
October 2021

near Aiola-Il Colletto, Toscana (Italia)

Bellissima escursione, facile e con paesaggi a 360 gradi sulle basse Alpi Apuane , nelle giornate limpide il mare e la Versilia ma anche le isole, Gorgona, Capraia Corsica.....e poi il Matanna, le Panie, il monte Gabberi fino al monte Giovo. Si sale molto all'inizio e poi un falsopiano che tocca il Monte Piglione sud e poi Piglione Nord. Se soffrite un po di vertigini, seguite il 103 appena avete finito la salita e non prendete la direttissima (che ho fatto io) per raggiungere la prima cima, con la croce. Noi siamo andati a metà ottobre,in una giornata con assenza assoluta di vento. Iniziava il foliage. Consiglio di andare in giornate dichiarate, con il tempo buono,poiché molto esposto.Anche in inverno, ma perfettamente equipaggiati per il freddo.Con il caldo non so, comunque siamo in alto.Alla fine del percorso abbiamo raccolto un mare di castagne. Bello,bello,bello.Voglio tornare in primavera.