Activity

Alpe di Era da Somana per il Sentiero del Fiume

Download

Trail photos

Photo ofAlpe di Era da Somana per il Sentiero del Fiume Photo ofAlpe di Era da Somana per il Sentiero del Fiume Photo ofAlpe di Era da Somana per il Sentiero del Fiume

Author

Trail stats

Distance
6.65 mi
Elevation gain
2,992 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
2,992 ft
Max elevation
2,727 ft
TrailRank 
55
Min elevation
1,184 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1958
Uploaded
July 4, 2020
Recorded
July 2020
Be the first to clap
3 comments
Share

near Olcio, Lombardia (Italia)

Viewed 892 times, downloaded 8 times

Trail photos

Photo ofAlpe di Era da Somana per il Sentiero del Fiume Photo ofAlpe di Era da Somana per il Sentiero del Fiume Photo ofAlpe di Era da Somana per il Sentiero del Fiume

Itinerary description

S3E16, 28/6/2020

Partenza: parcheggio a Somana, frazione di Mandello del Lario.
Usciti dal parcheggio saliamo a destra su via di Era e proseguiamo sullo stretto vicolo della Contrada di Sonvico. Giunti nei pressi di una cappelletta, scendiamo e andiamo a sinistra, seguendo le indicazioni, verso un piccolo parcheggio nei pressi di un lavatoio. Qui scendiamo in via dell'Acqua Bianca e, poco più avanti, lasciamo l'asfalto per imboccare il Sentiero del Fiume.
Più avanti, teniamo la sinistra seguendo le indicazioni per il 15B (proseguendo sulla destra si oltrepassa il torrente e si giunge a Rongio).
Il sentiero procede nel bosco, alternando brevi salite a tratti in discesa e pianeggianti, senza particolari difficoltà tecniche.
Raggiungiamo il primo guado, che segna l'inizio del Sentiero del Fiume vero e proprio, in mezzora di camminata dal parcheggio. Da qui in avanti, il sentiero risale il corso del torrente Meria intersecandolo più volte.
Dopo circa mezzora dal primo guado, superate diverse pozze e cascate, giungiamo nei pressi di una bellissima pozza, particolarmente profonda: non ci lasciamo sfuggire l'occasione e ne approfittiamo per fare il bagno.
Riprendiamo il cammino sulla riva opposta e continuiamo a risalire il corso del torrente, superando di volta in volta brevi tratti attrezzati con catene e infissi che facilitano il superamento dei tratti più scivolosi e a ridosso del fiume.
Giunti nei pressi di una grossa cascata, il sentiero risale ripido sulla destra. Imbocchiamo una deviazione sulla sinistra che scende fino alla base della cascata, dove facciamo una sosta. Quindi, ci riportiamo sul sentiero principale e continuiamo a salire.
Raggiunta la cima della cascata, ci troviamo nel tratto più esposto del percorso: il sentiero è stretto e la gola scavata dal torrente alla nostra sinistra è ripida e profonda. In ogni caso si tratta di un tratto breve e facilitato dalla presenza delle catene.
Più avanti, superiamo altri tratti di roccette con catene, fino a giungere all'altezza di due marmitte dei giganti perfettamente tondeggianti, visibili sotto di noi. Continuiamo a pelo d'acqua, per poi guadare nuovamente.
Da qui il sentiero si stacca dal fiume e sale più in quota lungo il pendio boscoso. Un paio di infissi facilitano il superamento di una piccola valletta laterale. Continuiamo fino a giungere nei pressi di una modesta cascata.
Qui inizia un tratto abbastanza ripido di roccette da superare con l'aiuto delle catene, che termina nei pressi di uno spiazzo nei pressi della base dell'ultima, ampia cascata.
Proseguiamo sulla sinistra su un ripido sentiero che, dopo alcuni tornantini, sbuca sul sentiero 15 proveniente dal Santuario di Santa Maria, come segnalato.
Noi andiamo a destra e giungiamo in breve all'Alpe di Era, un pianoro dove si trovano una chiesetta, diverse baite e una fontana. Qui ci fermiamo per il pranzo.
Per la discesa, torniamo sui nostri passi fino all'intersezione, e continuiamo sul sentiero 15 (sconsigliamo di percorrere il 15B in discesa).
Poco più avanti, facciamo una piccola deviazione sulla sinistra, che permette di raggiungere un costone roccioso a strapiombo sulla valle. Si tratta di un punto molto esposto, che richiede il superamento di una roccia posta sul sentiero, quindi raccomandiamo cautela.
Tornati sul sentiero principale, questo si fa discendente per un tratto, ma richiede subito dopo di recuperare la quota perduta, mentre costeggia una ripida parete rocciosa. Siamo all'altezza della prima ampia cascata, che vediamo sotto di noi.
Da qui il sentiero scende fino al Santuario di Santa Maria, che visitiamo. Si tratta di un punto molto panoramico con vista sul lago e Mandello.
Continuiamo la discesa sul sentiero della via crucis. Giunti a un incrocio, ignoriamo la strada in salita sulla destra e il sentiero a sinistra nella direzione opposta, continuando sul sentiero discendente (c'è un ultima traccia ma è chiusa da una rete). Giungiamo nei pressi dell'Agriturismo La Selvaggia, che segna il ritorno alla civiltà. Continuiamo la discesa fino a giungere a Somana, sulla Contrada di Sonvico, da cui è possibile fare rapidamente ritorno al parcheggio.

Nota: il primo tratto dell'itinerario, fino al primo guado, non presenta particolari difficoltà tecniche. Da qui, il sentiero è di tipo EE per via di alcuni tratti che richiedono di puntare i piedi sulle rocce e usare le catene per salire. Prestare attenzione nei tratti più esposti.

Waypoints

PictographCar park Altitude 1,209 ft

Parcheggio

PictographFountain Altitude 0 ft

Lavatoio

PictographWaypoint Altitude 0 ft

Imbocco Sentiero del Fiume

PictographRiver Altitude 1,500 ft
Photo ofPrimo guado

Primo guado

PictographRiver Altitude 0 ft
Photo ofPozza profonda Photo ofPozza profonda

Pozza profonda

PictographWaterfall Altitude 0 ft
Photo ofBase della cascata Photo ofBase della cascata Photo ofBase della cascata

Base della cascata

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofTratto esposto

Tratto esposto

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofSalita versante W Photo ofSalita versante W

Salita versante W

PictographWaterfall Altitude 0 ft
Photo ofUltima cascata

Ultima cascata

PictographIntersection Altitude 0 ft
Photo ofIntersezione 15/15B

Intersezione 15/15B

Photo ofAlpe di Era Photo ofAlpe di Era Photo ofAlpe di Era

Alpe di Era

PictographRisk Altitude 0 ft
Photo ofCostone panoramico Photo ofCostone panoramico

Costone panoramico

Photo ofSantuario di Santa Maria Photo ofSantuario di Santa Maria Photo ofSantuario di Santa Maria

Santuario di Santa Maria

Comments  (3)

  • Photo of Blackhole75
    Blackhole75 Jul 6, 2020

    Ciao. Soffro di vertigini ma mi piacerebbe farlo. I punti esposti sono tutti attrezzati? Se mi porto l’imbrago c’è dove attaccarsi? Grazie
    Ale

  • Photo of murales93
    murales93 Jul 7, 2020

    Ciao, nei punti a mio avviso più esposti (risalendo la cascata e le marmitte dei giganti) ci sono le catene a cui potresti attaccarti. Tuttavia non sono presenti su tutto il percorso, e dal momento che la soglia delle vertigini è abbastanza soggettiva non ti posso garantire che non ti trovi a disagio in qualche punto non attrezzato. Ti direi di provare, mal che vada rinunci all'arrivo, ma già dal primo guado il paesaggio secondo me merita.

  • Photo of Blackhole75
    Blackhole75 Jul 7, 2020

    Grazie. Proverò

You can or this trail