Alpe della Luna / Valdazze - Monte Zucca

Photo ofAlpe della Luna / Valdazze - Monte Zucca Photo ofAlpe della Luna / Valdazze - Monte Zucca Photo ofAlpe della Luna / Valdazze - Monte Zucca

55 minutes
3 hours
August 1, 2021
August 2021

near Valdazze, Toscana (Italia)

L’obiettivo iniziale era in realtà quello di raggiungere le sorgenti del fiume Marecchia, realizzando un semplice anello che sarebbe passato anche da località Pratieghi.

Purtroppo ho preso il sentiero proprio all’apice di un feroce nubifragio che all’altezza di Monte Zucca si è scatenato con tanto di grandine. Non essendoci nemmeno un riparo fino a Pratieghi ho deciso di tornare indietro, anche perché il tour vero e proprio sull’Alpe della Luna inizierà da domani.

Limitandoci ad arrivare a Monte Zucca, si tratta di un percorso andata e ritorno con partenza da località Valdazze (pensare che un tempo era stata immaginata come zona di sviluppo turistico e residenziale! Ora è piuttosto deprimente, purtroppo…).

Il sentiero fino alla vetta è sempre segnato dalle indicazioni CAI del celebre 00, perciò non resta che seguire l’ampia forestale che conduce fino alla cima. Arrivati alla vetta potrete trovare indicati i resti delle trincee della Linea Gotica, un tempo numerose lungo tutta la dorsale appenninica.

Nota: al ritorno la traccia sembra partire tagliando dritta, in realtà causa condizioni atmosferiche avverse mi sono dimenticato di riaccendere il GPS.

PictographReligious site Altitude 3,179 ft

Località Valdazze, punto di partenza dell’escursione