Activity

Alpe della Luna - Percorso acquatico Pozza Luna + giro in cresta come rientro.

Download

Trail photos

Photo ofAlpe della Luna - Percorso acquatico Pozza Luna + giro in cresta come rientro. Photo ofAlpe della Luna - Percorso acquatico Pozza Luna + giro in cresta come rientro. Photo ofAlpe della Luna - Percorso acquatico Pozza Luna + giro in cresta come rientro.

Author

Trail stats

Distance
8.42 mi
Elevation gain
1,998 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,998 ft
Max elevation
3,551 ft
TrailRank 
31
Min elevation
1,841 ft
Trail type
Loop
Coordinates
384
Uploaded
April 22, 2023
Recorded
April 2023
Be the first to clap
Share

near Badia Tedalda, Toscana (Italia)

Viewed 89 times, downloaded 9 times

Trail photos

Photo ofAlpe della Luna - Percorso acquatico Pozza Luna + giro in cresta come rientro. Photo ofAlpe della Luna - Percorso acquatico Pozza Luna + giro in cresta come rientro. Photo ofAlpe della Luna - Percorso acquatico Pozza Luna + giro in cresta come rientro.

Itinerary description

ATTENZIONE!! - Percorso prettamente estivo.
Si cammina dentro il fiume.

Partendo da bordo strada sul Presale si sale sulla prima mulattiera a sinistra, dopo aver attraversato il cancello si mantiene sempre la strada principale. Si incontreranno due bivi, mantenete sempre la destra. Dopo aver attraversato il secondo cancello dei pascoli, proseguite, attraversate il fiume e iniziate a costeggiarlo o camminateci dentro.

Risalite il fiume fino ad incontrare il sentiero del Tassinaio.

Qui prendete a sinistra (guardando il monte) poi subito a destra.
Mentre salite fate attenziona agli alberi alla vostra destra. Dopo poco vedrete che alcuni di questi sono macchiati con della vernice rossa.
Quello è il punto per scendere alla Pozza della Luna in foto.
Fatte le foto di rito (e se volete il bagno -acqua gelida anche in pieno agosto-) quindi risalite sul sentiero e proseguite in salita mantenendo il sentiero.
Questo finirà sulla strada forestale.
Proseguite a sinistra (guardando il monte), al primo tornante a sinistra, sulla destra, ci sarà il sentiero che vi porterà alla Buca della Tabussa.

Qui il sentiero si fa impegnativo essendo la salita molto ripida.
Fate attenzione quando il sentiero si riavvicina al fiume in quanto sembra andare dritto in realtà svolta a sinistra in un campo di felci. Proseguite la salita fino ad arrivare all'ennesimo incrocio con cartelli.
Seguite le indicazioni per il sentiero 5.
Salendo ad un certo punto vi troverete ad un incrocio con delle panchine. Tornate indietro di un centinaio di metri e scendendo sulla destra ci sarà un sentiero in una zona erbosa. Questo vi porterà alla Buca della Tabussa.
Una volta visitato il luogo tornate sui vostri passi e proseguite da prima in salita, poi in discesa lasciandoci le panchine alle spalle.
Scendete per poi risalire (qui vi consiglio di guardare alle vostre spalle per ammirare la Ripa della Luna nella sua maestosità) continuando per il sentiero 5.
Passerete anche vicino ai resti della Linea Gotica fino ad arrivare ad un cartello GIGANTE dove indica che state uscendo dal parco.
Qui prendete la strada che scende a sinistra.
Arrivati nei pratoni scendete (anche tagliando nei prati) fino a che vedrete sulla destra un sentiero segnalato con vernice bianco/rossa.
Da qui si prosegue in discesa fino ad arrivare ad un pratone, dopo il pratone si prosegue, sulla dx, su strada forestale fino a tornare ad uno dei bivi iniziali.
Proseguite sempre dritto per tornare al luogo di partenza.

Comments

    You can or this trail