Alpe della Luna - M. Frati, Buca della Tabussa

Photo ofAlpe della Luna - M. Frati, Buca della Tabussa Photo ofAlpe della Luna - M. Frati, Buca della Tabussa Photo ofAlpe della Luna - M. Frati, Buca della Tabussa

April 22, 2023
April 2023

near Badia Tedalda, Toscana (Italia)

Partendo da Poggio Piazzola prendete il sentiero 19. Dopo qualche centinaio di metri la pendenza inizialmente dura si fa meno impervia e la camminata più piacevole.
Proseguite sul 19, anche dopo alcuni incroci fino ad arrivare all'incrocio con il 00 al Passo Il Bruciato.
Da qui si imbocca a sinistra (guardando la Toscana e avendo la Romagna alle spalle) continuando a salire. Si possono apprezzare i resti della Linea Gotica.
Arrivati in vetta al Monte dei Frati, si consiglia, se non si soffre di vertigini di proseguire fino ad arrivare alla Ripa della Luna.
Qui fermatevi a fare uno spuntino ammirando il paesaggio per poi proseguire sullo 00 fino al bivio con il sentiero 5.
Passando a sinistra del Monte Maggiore proseguite la discesa.
Arrivati a Poggio Ciabattine, lasciandovi i tavolini alle spalle (e non a sinistra, non c'è nessun cartello e il sentiero sembra vada dritto, controllate sempre i segni bianco/rossi sugli alberi) scendete e dopo 100m sulla destra troverete un sentierino nell'erba che porta alla Buca della Tabussa.
Una volta visitata rientrate sui vostri passi dopo la visita e proseguite la discesa. Al successivo incrocio andate a destra (e non dritto) per scendere ancora.
Arrivati al fiume Presalino andate sempre a destra fino ad arrivare alla strada forestale.
Da qui proseguite in discesa sulla strada forestale fino al rientro al punto di partenza.