Activity

Alpe Busarasca da Cicogna - Parco Nazionale della Val Grande

Download

Trail photos

Photo ofAlpe Busarasca da Cicogna - Parco Nazionale della Val Grande Photo ofAlpe Busarasca da Cicogna - Parco Nazionale della Val Grande Photo ofAlpe Busarasca da Cicogna - Parco Nazionale della Val Grande

Author

Trail stats

Distance
10.24 mi
Elevation gain
7,966 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
7,966 ft
Max elevation
5,191 ft
TrailRank 
68
Min elevation
2,056 ft
Trail type
Loop
Moving time
5 hours 51 minutes
Time
7 hours 41 minutes
Coordinates
3082
Uploaded
January 31, 2020
Recorded
January 2020
Be the first to clap
Share

near Cicogna, Piemonte (Italia)

Viewed 1288 times, downloaded 19 times

Trail photos

Photo ofAlpe Busarasca da Cicogna - Parco Nazionale della Val Grande Photo ofAlpe Busarasca da Cicogna - Parco Nazionale della Val Grande Photo ofAlpe Busarasca da Cicogna - Parco Nazionale della Val Grande

Itinerary description

Attenzione: i dati riguardante il guadagno e la perdita altimetrica non sono da considerarsi corretti. Tra andata e ritorno sono circa 1400/1500 m.
L’Alpe Busarasca, ormai ridotta in ruderi, si trova sulla dorsale che da Cima Marsice scende verso Pogallo, separando la valle di Pian di Boit, percorsa dal Rio Pianezzoli, da quella di Baldesaut, ove scorre il Rio Pogallo. La sella, su cui sorge, è un ottimo punto di osservazione su tutta la corona di montagne che delimitano la Val Pogallo.
Raggiunto Cicogna, piccola capitale della Val Grande ove è presente una sede e un ostello del Parco Nazionale Val Grande, si lascia l’auto nel parcheggio antistante il circolo. L’itinerario ha inizio al tornante prima della sede del Parco, nei pressi di un antico lavatoio ove sono presenti chiare indicazioni in direzione di Pogallo. L’antica mulattiera o “sentiero Sutermeister”, con continui sali-scendi, costeggia costantemente il Rio Pogallo, a volte anche esposta, regalando scorci meravigliosi sulla forra sottostante. Lungo la medesima è presente un’esaudiente cartellonistica predisposta dal Parco per far conosce la geologia e la natura della vallata.
Raggiunto Pogallo si seguono le indicazioni per Pian di Boit; il sentiero scende sulla destra della piana e attraversa il Rio Pogallo su di un ponte che consente di attraversare una caratterista, quanto profonda forra; poco oltre si incontra la deviazione per l’Alpe Busarasca. Ora il sentiero sale in modo deciso lungo la dorsale offrendo scorci panoramici su Pogallo, (a volte la traccia non è proprio evidente ma tutto il percorso è segnalato con bolli rossi sui tronchi). Raggiunto l’Alpe Color, ormai diroccato ed invaso dalla vegetazione, si risale una ripida faggeta e successivamente, con un lungo traverso, si transita nei pressi dell’Alpe Brusà (si passerà al ritorno con una deviazione). A questo punto non resta che continuare a salire nel ripido bosco e, come per incanto, alla fine, appariranno i ruderi dell’alpe al centro di quelli che una volta erano fiorenti pascoli.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 0 ft
Photo ofPartenza da Cicogna Photo ofPartenza da Cicogna Photo ofPartenza da Cicogna

Partenza da Cicogna

PictographWaypoint Altitude 2,323 ft
Photo ofIndicazione

Indicazione

PictographWaypoint Altitude 2,693 ft
Photo ofPogallo Photo ofPogallo Photo ofPogallo

Pogallo

PictographWaypoint Altitude 2,709 ft
Photo ofIndicazione Photo ofIndicazione Photo ofIndicazione

Indicazione

PictographWaypoint Altitude 2,569 ft
Photo ofIndicazione

Indicazione

PictographWaypoint Altitude 3,776 ft
Photo ofAlpe Color Photo ofAlpe Color Photo ofAlpe Color

Alpe Color

PictographWaypoint Altitude 5,167 ft
Photo ofAlpe Busarasca Photo ofAlpe Busarasca Photo ofAlpe Busarasca

Alpe Busarasca

PictographWaypoint Altitude 4,461 ft
Photo ofAlpe Brusà Photo ofAlpe Brusà

Alpe Brusà

Comments

    You can or this trail