ALLUMIERE - ANELLO DELLE CAVE DI ALLUME E CAOLINO

Photo ofALLUMIERE - ANELLO DELLE CAVE DI ALLUME E CAOLINO Photo ofALLUMIERE - ANELLO DELLE CAVE DI ALLUME E CAOLINO Photo ofALLUMIERE - ANELLO DELLE CAVE DI ALLUME E CAOLINO

April 25, 2018
April 2018

•   2.9 4 Reviews

near Allumiere, Lazio (Italia)

Percorso semplice da farsi anche con famiglia. Si parte dal parcheggio all'ingressodi Allumiere e ci si addentra prima nel paese e poi nella zona mineraria alle spalle del paese. Si incontrano prima le cave di Caolino e poi quelle di Allume con i relativi forni per l'estrazione del minerale. Bellissime visuali dai punti panoramici ma fare attenzione quando ci si trova in tali punti.

Arrivo

Cancello

Cava del Caolino (Inferiore)

Cava del Caolino (Superiore) - Punto panoramico

• petruzzomattia Sep 1, 2018

Impraticabile....

Angelo G. Sep 1, 2018

Il tracciato è stato percorso con il gruppo di escursionisti di cui faccio parte, in una uscita domenicale. Nel giorno che ho tracciato il percorso eravamo circa 30 persone e non abbiamo avuto nessun problema lungo il tracciato, il quale è stato percorso anche da bambini. Quindi mi farebbe piacere capire dove è stato impraticabile. Grazie

• petruzzomattia Sep 2, 2018

All inizio l'erba era altissima...non vi era sentiero...

Angelo G. Sep 2, 2018

Ok. La traccia aiuta appunto a non perdersi ove ci si trova in difficoltá. Grazie e ciao.

• petruzzomattia Sep 2, 2018

DA DOVE PARTE LA TRACCIA ...CI STA SUBITO L ERBA ALTA

Angelo G. Sep 11, 2018

Scusami, non voglio fare il polemico ma:
    1) Mi sembra alquanto improbabile che nel parcheggio pubblico di Allumiere, ricoperto d'asfalto e sempre pieno di auto, luogo ove si vede chiaramente parte la traccia, ci sia erba alta che rende impraticabile la parte iniziale del percorso.
    2) I primi 1,8 km sono totalmente su asfalto ed attraversano il centro di Allumiere.
    3) Dal km 1,8 al km 4,8 si percorre una strada sterrata bianca chiaramente percorsa e marcata da fuoristrada che ha indelebilmente segnato il percorso fino appunto al km 4,8 della mia traccia.
    4) Dal km 4,8, dove si deve valicare un piccolo cancello, tra l'altro segnato nella traccia, al km 6,9, c'è un tratto in un sottobosco che presenta solo la classica erba bassa del sottobosco e il sentiero è ben visibile.
    5) Fino al km 7,7 si cammina in una strada sterrata bianca per il passaggio di fuoristrada
    6) Dal km 7,7 inizia un percorso fuori sentiero che dura circa 500 mt (chi non ha mai incontrato percorsi fuori sentiero facendo escursioni?) il quale ha dell'erba ma è erba bassa che non crea nessun problema.
    7) Dal km 8,2 si ritorna su strada bianca sterrata per auto fino a ricongiungersi sulla strada asfalta che ci riporta al parcheggio in asfalto.
    Il percorso lo ricordo molto bene ed alla luce di ciò che mi dici mi sembra molto strano che tu possa aver trovato il percorso impraticabile per l'erba alta, in quanto in questo percorso non ci sono proprio tratti di percorso nel quale possa crescere dell'erba cosi alta da renderlo impraticabile.
    Non è che forse ti stai sbagliando con un altro percorso sempre da me inserito su wikiloc?
    Ti sei forse confuso con il percorso, di cui qui di seguito ti metto il link:
    In questo percorso, in effetti, al km 3,9 abbiamo dovuto percorrere un tratto fuori sentiero di circa 100 mt nell'erba alta ma che comunque non lo rendeva impraticabile ma solamente scomodo.
    Non so che altro dirti.
    Ti porgo i miei saluti.

• petruzzomattia Sep 11, 2018

Devo essermi sbagliato con tutta la traccia allora...io ho percorso il pezzo di strada bianca che dici tu...e poi sono arrivato ad un punto dove a sx vi era un cancello...ed a destra bisognava scendere...ma la discesa era piena di erba alta...dove sono andato?

Angelo G. Sep 11, 2018

Considerando che la traccia è ad anello e la percorri in senso orario, come è stata inserita sul sito, il primo cancello lo trovi al km 4,8 ma è sulla destra e subito dopo inizia la salita nel sotto bosco. Un secondo cancello lo trovi ai 6,9 km ma lo trovi di fronte dopo di che la traccia porta a sinistra. Ci sono altri due cancelli, che se ricordo bene, sono al km 8 e km 8,5, quest'ultimo lo trovi sulla sinistra. Poi non mi sembra di ricordare altri cancelli.
    Spero di esserti stato utile.
    :-)

• valenz Sep 22, 2018

Very nice and easy-to-follow track! Thank you!

Angelo G. Sep 27, 2018

Thanks for your comment Valenz. Bye

• Photo of adcam
    adcam Jul 9, 2019

Easy to follow, however the path leads to locked gates on two occasions and crosses private land.

Angelo G. Jul 15, 2019

I apologize if you have found the gates closed but these gates have always remained open. now I don't know why they are closed. I apologize anyway.

• Photo of adcam
    adcam Jul 15, 2019

Hi, Angelo, no need to apologise, we still had a lovely walk!

Angelo G. Jul 16, 2019

I'm glad you enjoyed the walk. Bye bye and good walk

• Photo of Andrea Giattini
    Andrea Giattini Oct 24, 2021

Il percorso è bello ma il tratto delle cave di Allume risulta sbarrato e si è obbligati a fare una deviazione.

Angelo G. Oct 27, 2021

Grazie x averlo segnalato. Ormai sono passati oltre 3 anni e mezzo da quando l'ho fatto. Grazie Andrea.