Allons - Foret Domaniale de Chamatte

Photo ofAllons - Foret Domaniale de Chamatte Photo ofAllons - Foret Domaniale de Chamatte Photo ofAllons - Foret Domaniale de Chamatte

August 10, 2023
August 2023

near Allons, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Al termine di una valle chiusa dominata dall'ampia cresta calcarea de La Serre Gros (1778 m) si trova il piccolo borgo di Allons (1050 m). Siamo in un piccolo e remoto angolo delle Alpi dell'Alta Provenza.
A poca distanza dal paese inizia il percorso descritto, che sale dolcemente lungo un'ampia pista forestale.
Inizialmente il sentiero costeggia un ruscello nascosto tra le piante poi, superatolo su un ponte, un tornante a destra consente di salire il versante nord ovest della Foret Domaniale de Chamatte.
Il panorama si allarga progressivamente fino a raggiungere le lontane creste nude dello Cheval Blanc (2235 m), la montagna più elevata delle Alpes de Haute Provence.
Arrivati a un colle senza nome (1400 m) in corrispondenza di un incrocio di sentieri si imbocca a destra l'evidente pista forestale in discesa che riporta al punto di psrtenza.
Escursione di media difficoltà in un contesto paesaggistico eccezionale e incontaminato.