Alle pendici del Monte Farina

June 2, 2020
May 2020

near Macchia da Sole, Abruzzo (Italia)

Accesso: piazzale Macchia da Sole
Descrizione: l'escursione prevedeva inizialmente il passaggio su sentiero che collega Macchia da Sole a Macchia da Borea, ma sebbene fosse presente il cartello che indicava un tempo di 20 minuti, a causa dell'erba alta e bagnata e dei rovi non siamo riusciti a trovare il sentiero e siamo saliti a piedi con sentiero e strada asfaltata fino a Leofara località "La Cona".
Lì abbiamo preso la carrareccia che sale al lago di Sbraccia, che abbiamo visto dall'alto, per dirigerci alla "Ciuffetta" che sarebbe un pianoro circondato da faggi secolari.
Abbiamo proseguito sulla carrareccia fino ad arrivare all'incrocio per Acquaratola dove abbiamo preso il sentiero che sale al Monte della Farina e lì siamo scesi a Piano Maggiore.
Dopo la visita alla chiesetta abbiamo provato a cercare il sentiero per Macchia da Borea che non siamo riusciti a trovare in quanto totalmente ricoperto; anche se il paese si vedesse bene ad occhio nudo abbiamo preferito riprendere la carrareccia che riportava a Leofara (anche se fosse più lunga) e da lì per Macchia da Sole.