Photo ofAlle pendici del Civetta : Palafavera - Rifugio Coldai - Lago Coldai - verso il rifugio Tissi Photo ofAlle pendici del Civetta : Palafavera - Rifugio Coldai - Lago Coldai - verso il rifugio Tissi Photo ofAlle pendici del Civetta : Palafavera - Rifugio Coldai - Lago Coldai - verso il rifugio Tissi

July 24, 2023
July 2023

near Palafavera, Veneto (Italia)

Era previsto il percorso fino al Rifugio Tissi, purtroppo il temporale in arrivo, minaccioso, ha sconsigliato di proseguire, per cui ci siamo fermati in un punto panoramico e siamo tornati indietro.
Dal parcheggio della seggiovia di Palafavero si può salire col sentiero o con la seggiovia. Io di solito preferisco la seconda scelta, che permette così di camminare più felicemente in quota. La seggiovia non costa molto (8 solo andata, 12 A/R) e fa il suo lavoro (anche se è vecchiotta).
Giunti alla stazione, si scende per un po' poi comincia la salita su agile mulattiera fino al rifugio Coldai, da poco rinnovato e molto bello. Da qui si scollina per lo splendido lago di Coldai su cui si riflette il Civetta.
Dal lago si va verso il rifugio Tissi attraverso un saliscendi impegnativo anche se teoricamente rimanendo in quota.
Siamo su percorsi storici, è l'Alta via delle Dolomiti ed è percorsa da moltissimi. Scenari belli, ampi panorami, indicazioni chiare e salite adeguate. Peccato non essere arrivati al Tissi, ma col nostro passo ci sarebbe voluto troppo e avremmo preso il temporale (infatti così è stato ma eravamo già di ritorno).
Si può fare anche con amici non molto allenati

PictographMountain hut Altitude 7,022 ft

Rifugio Coldai

• Tizi Cara Jul 26, 2023

Percorso da fare con tempo stabile

• Tizi Cara Jul 27, 2023

Merita proseguire oltre il laghetto Coldai dopo il rifugio per ammirare un paesaggio unico