Alla scoperta di Marconia 2

February 10, 2019
February 2019

near Metaponto, Basilicata (Italia)

Promissio boni viri obbligatio est, dicevano i latini. Ed io, alla fine del percorso "alla scoperta di Marconia 1", avevo promesso a me stesso di ritornare a contrada Incoronata e battere un sentiero che mi aveva affascinato, ma che in quella escursione non ho potuto percorrere. Mi ero ripromesso di andarci con il gruppo, tutti insieme, la squadraccia all'avventura di sempre....invece mi è di nuovo toccato essere "tacito, solo, sanza compagnia". Partito dalla rotonda in cui la Destra Basento si innesta con la ionica (a cui sono arrivato grazie ad un passaggio gentilmente concessomi da mia moglie, che ha preferito però poi proseguire per lo shopping), sono arrivato a piedi al sentiero in questione e l'ho percorso tutto d'un fiato. Una stradina in salita con un dislivello di circa cento metri, terminante in un vasto pianoro. Di lì, in lontananza si vedevano benissimo Bernalda, Ginosa, persino Taranto. Tornato indietro sulla Destra Basento, ho raggiunto Marconia per la strada che, dopo una serie di stretti tornanti, sbuca a contrada Cicimone. Unici compagni di viaggio il rumore del vento tra gli alti alberi di eucalipto e il gorgoglio continuo di acqua sorgiva. All'arrivo a Marconia, le luci del Borgo erano già accese, dai caminetti usciva un piacevole profumo di legna bruciata ed il cielo fiammeggiava tra rosee nubi.

PictographPhoto Altitude 182 ft

PictographPhoto Altitude 286 ft

Vista dal pianoro alla fine del sentiero

PictographPhoto Altitude 329 ft
Photo ofVista dal pianoro alla fine del sentiero Photo ofVista dal pianoro alla fine del sentiero Photo ofVista dal pianoro alla fine del sentiero