Alla scoperta del Cesen orientale

October 1, 2023
October 2023

•   3.7 1 review

near Madonna del Carmine, Veneto (Italia)

Il massiccio del Cesen lo conosciamo sostanzialmente per frequentatissime località come Pianezze, Barbaria, Mariech. Ma c’è un settore un po' meno noto che offre scenari di indiscutibile bellezza: quello orientale. Un anello di media difficoltà permette di visitare questi luoghi dove la parola d’ordine è “panorama”. Si parte dall’ultimo tornante della strada che sale da Combai verso il Bosco del Madean e si cammina per 1,7 km sulla mulattiera diretta a Forcella Mattiola (segnavia n.992). Qui si prende il sentiero che porta al rifugio Posa Puner e si continua sulla strada sterrata che aggira il Monte Cimon (m 1438). In seguito, si sale ripidamente verso il Monte Grave (m 1459) tramite il sentiero n.1012B per poi effettuare l’attraversamento del pendio erboso del Monte Forconetta (m 1494). Successivamente si passa a sud del Col dei Osei (m 1485) e del Col Posanova (m 1502) sempre in uno scenario panoramico mozzafiato. Giunti a ridosso del “muso” dell’ippopotamo dell’Endimione, scendiamo sul sentiero n.1015 che ci porterà a Malga Domion e in seguito, tramite un largo sentiero sopraelevato rispetto la strada asfaltata, giungiamo a Malga Budoi. Di qui sulla strada a concludere il giro.

• Photo of monica.s64
    monica.s64 Nov 13, 2023

Stupendo come sentiero, ma al bivio ho fatto quello sotto e ho sbagliato lo rifarò. Merita c'era pure il foliage