Photo ofAlla ricerca della grotta 'La Sfessa' da Ortona dei Marsi -PNALM Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise- Photo ofAlla ricerca della grotta 'La Sfessa' da Ortona dei Marsi -PNALM Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise- Photo ofAlla ricerca della grotta 'La Sfessa' da Ortona dei Marsi -PNALM Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Molise-

57 minutes
October 6, 2019
October 2019

near Ortona dei Marsi, Abruzzo (Italia)

Da Ortona dei Marsi alla ricerca di questa grotta nettamente visibile dalla strada che raggiunge il paese ma che si perde di vista quando invece si percorre il sentiero che la raggiunge. Dall'ingresso del paese proseguo fino a raggiungere una piazzola nei pressi di una chiesa dove un cartello indica la direzione per raggiungerla. Si scende velocemente fino alla gola scavata dal fiume Giovenco per arrivare al Ponte delle Femmine un ponte che fino ad inizio anno permetteva l'accesso al sentiero… ma che sfortunatamente già pericolante, non ha retto l'urto di una piena. Purtroppo questa informazione è arrivata tardi e non sono riuscita a trovare un passaggio per poter attraversare il fiume. Zigzagando sul pendio cerco di risalire verso la strada in direzione della Torre medievale di Ortona riproponendomi di tornare. Beh non sono riuscita a trovare "La Sfessa" ma ho visitato Ortona… ne è valsa la pena… un piccolo gioiello incastonato sulle montagne del parco

• Photo of Pavone
    Pavone Aug 12, 2021

Adesso di può attraversare il fiume, leggermente più avanti si trova un tronco che funge da ponte, con 2 corde che fanno da parapetto, passaggio emozionante, di emergenza in attesa che il Parco possa ricostruire (già il calendario)il ponte

Pavone Aug 17, 2023

Ponte ricostruito, ora si puo andare alla Sfessa attraversando il ponte delle femmine (chiamato così perchè tutte le donne di Ortona un tempo andavano a lavare i panni e portavano i panni bagnati con delle ceste in testa. seguire la sgnaletica gialla.