Alla conquista del Monte Elmo

August 16, 2018
August 2018

near Sesto, Trentino-Alto Adige (Italia)

Passeggiata facile ma molto bella sino alla ex caserma sul Monte Elmo con "tocco chiesa" alla Silianer Huette.
Da Sesto saliamo con la cabinovia (per chi arriva in auto parcheggio gratis molto ampio, biglietto AR per 2 ad. + 1 bimba + 1 bimba < 8 anni, 50,00 euro, sinceramente non poco). Assieme a decine di altre persone seguiamo la strada che conduce verso il rif. Gallo Cedrone che lasciamo alla nostra sinistra per raggiungere il sentiero che ci porterà alla ex caserma sul punto più alto del Monte Elmo. La salita è facile e regolare, in alcuni punti è anche agevolata da piccole staccionate che ci aiutano. Cerchiao comunque di fare attenzione dei tratti ghiaiosi e ripidi. Seguiamo poi un sentiero facile, tendenzialmente in quota, che corre sulla cresta del monte. La vista spazia continuamente tra le valli austriache e le Dolomiti di Sesto. Arrivati al Silianer si vedono chiaramente anche le Tre Cime. Il rifugio (agosto 2018) è chiuso per importanti lavori di ristrutturazione ma i gestori si sono attrezzati con una soluzione provvisoria per non farci mancare una Siegl fresca e qualcosa da magiare! Scendiamo con una certa fretta verso la stazione a monte della funivia perché ci aspetta il sentiero dell'Olperl e le casette di legno. Tempi (al passo di una bimba di 5 anni): dalla stazione a monte alla ex caserma Monte Elmo 1:40; poi sino al Silianer 50'; rientro alla stazione a monte compreso il giro a piedi nudi dell'Olperl 2:20.