Alicudi : spiaggia della Bazzina

January 12, 2023
January 2023

near Alicudi Porto, Sicilia (Italia)

Il sentiero ad anello per raggiungere la spiaggia della Bazzina ad Alicudi inizia appena sopra la chiesa del Carmine.

Si scende alcuni gradoni per proseguire a mezza costa su un percorso agevole e molto panoramico sulla costa sottostante e l'isola di Filicudi che si avrà sempre davanti a noi.

Si cammina in mezzo a tanti fichi d'India e inifine si scende verso la contrada Bazzina dove vi sono alcune case sparse.

Alla spiaggia si arriva solo percorrendo questo sentiero oppure in barca per cui è un luogo molto tranquillo con poca gente.
Qui il fondale è meno profondo rispetto allle altre zone dell'isola e si può fare snorkeling.
La spiaggia è una lunga striscia fatta di ciottoli di varia grandezza non proprio comodi per stare sdraiati.

Al ritorno si sale dritti su un sentero con gradoni che passa tra massi e muretti a secco che un tempo delimitavano el coltivazioni ormai abbandonate. Qui si possono trovare alcune pietre smosse e la vegetazione che invade il percorso.

Arrivati in contrada Sgurbio, dove vi sono alcune case, si prosegue a sinistra a mezza costa sul facile sentiero molto panoramico e contornato dalla vegetazione spontanea.

Arrivati in contrada Vallone si scende nuovamente verso la chiesa del Carmine dove si conclude la camminata e scendendo ancora si raggiunge il porto dove partono gli aliscafi.

Itinerario: Vallone - Bazzina - Sgurbio - Vallone
Lunghezza: circa 3,2 km
Difficoltà: E
Tempo: circa 1 ora e 20 minuti (escluse le soste)
Dislivello: quota max 225 m s.l.m.