Photo ofAlburni-Fago l'acqua-Colle Medoro-Valico valle dell'Arco-Faggio fuso-sant'ELia-Postiglione Photo ofAlburni-Fago l'acqua-Colle Medoro-Valico valle dell'Arco-Faggio fuso-sant'ELia-Postiglione Photo ofAlburni-Fago l'acqua-Colle Medoro-Valico valle dell'Arco-Faggio fuso-sant'ELia-Postiglione

July 14, 2016
July 2016

near Pescara, Campania (Italia)

Una via lunga,ma non troppo. La definirei tosta in questa variante,partiamo da centro di Postiglione per salire sotto le pietre lisce,da qui ci inoltriamo nel grande vallone di Chiamunno che fiancheggia da un lato un pezzo del Colle Medoro e da un altro il monte PIzzuto ,arrivati a quota 1050 metri circa sul sentiero ci inoltriamo verso quello che definirei un valico ostile ,quello del faco l'acqua ,un valico davvero non per tutti,nulla di alpinistico ma neanche di escursionismo facile.Un primo tratto su roccia circa tre metri un buon secondo grado tosto,non so se è un terzo grado forse può esserlo,comunque non è da sottovalutare,il tratto continua a 60 gradi di pendenza su erba e terra infine più tranquilla una bella passeggiata da faggio felitto, fino alla grande valle dell'arco passando per i boschi del colle Medoro basso,infine da faggio fuso a sant'Elia. Buona passeggiata!! difficolta EE 2 grado in un tratto di circa 50 metri