Albisano - Ponte tibetano - Monte Luppia - Albisano

Photo ofAlbisano - Ponte tibetano - Monte Luppia - Albisano Photo ofAlbisano - Ponte tibetano - Monte Luppia - Albisano Photo ofAlbisano - Ponte tibetano - Monte Luppia - Albisano

April 16, 2023
April 2023

near Albisano, Veneto (Italia)

Splendidi viste sul Lago di Garda, un ponte tibetano su una vertiginosa gravina, piccoli borghi fermi nel tempo e grandi ville ulta moderne.
Oggi affrontiamo un lungo percorso ad anello che non presenta particolari difficoltà e ci permette di vedere bellissimi scorci panoramici sul Lago di Garda.

Punto di partenza e arrivo: Albisano

Sentieri: 40, 41, 38

Parcheggio: comodo parcheggio gratuito all'ingresso del borgo di Albisano.

Cibo e acqua: sono presenti alcuni ristoranti e bar ad Albisano e a Crero, è presente una fonte d'acqua poco fuori il borgo di Coi.

Suggerimenti: la parte più panoramica del percorso è quella che da Albisano arriva al ponte tibetano, quindi potete scegliere di dedicarvi soltanto a questa parte del l'itinerario.

PictographPanorama Altitude 980 ft

Partendo dal parcheggio ci incamminiamo lungo la strada verso il centro del piccolo borgo. Camminando incontriamo un affaccio da cui godiamo di uno splendido panorama sul Lago. Sul lungolago si intravede Torri del Benaco. Poco dopo svoltiamo a sinistra verso la chiesa del paese.

PictographPanorama Altitude 993 ft

Dal piazzale antistante la parrocchia si può osservare uno splendido panorama sul Lago. Ritorniamo sulla strada e proseguiamo finché non troviamo le indicazioni per il sentiero 40 verso Crero. Svoltiamo quindi a sinistra e dopo un breve tratto in Via delle Fittanze inizia il vero e proprio sterrato.

Lungo la prima parte del percorso, la più battuta, ci sono molte panchine con vista panoramica. Il sentiero continua a svilupparsi tra sprazzi di boscaglia e affacci sul Lago.

PictographPanorama Altitude 957 ft

Proseguendo sul sentiero 40 continuano a succedersi splendidi panorami.

PictographPanorama Altitude 806 ft

Proseguendo sul sentiero, nelle vicinanze di Crero, incontriamo un cartello che indica la presenza di incisioni rupestri deviando a destra. A brevissima distanza troviamo effettivamente grandi lastre di roccia con evidenti incisioni, testimonianza di un lontano passato. Torniamo sul sentiero, Crero è vicino.

Arrivati a Crero, notiamo subito come sia un borgo ben preservato. Davvero molto grazioso. Proseguiamo oltre verso la chiesa di San Siro.

PictographPanorama Altitude 665 ft

Panorama sul Lago

Ripercorrendo il sentiero a ritroso, torniamo a Crero. Prima di dirigerci in direzione del Monte Luppia, ci soffermiamo a vedere il panorama sul Lago. A questo punto imbocchiamo la strada verso il basso e dopo poco svoltiamo a sinistra sul sentiero in direzione Prandine.

PictographReligious site Altitude 662 ft

Poco fuori il borgo, in una bella posizione panoramica, incontriamo la chiesa di San Siro. Passiamo oltre la chiesa e proseguiamo sul sentiero 38.

PictographPanorama Altitude 659 ft

Poco oltre la chiesa si apre una splendida vista sul Lago con un bel uliveto sotto di noi. Seguiamo le indicazioni verso il ponte tibetano.

PictographBridge Altitude 585 ft

Ponte tibetano

Dopo una rapida salita giungiamo all'adrenalinico passaggio sul ponte tibetano che supera una vertiginosa gola. Il ponte rappresenta uno dei due estremi del nostro percorso. Indugiamo ancora sopra il vuoto e poi torniamo sui nostri passi.

PictographPanorama Altitude 554 ft

Dopo aver attraversato un area con splendide ville, incontriamo un uliveto e si aprono belle viste sul Lago.

PictographPanorama Altitude 544 ft

Continuiamo sul sentiero e a breve distanza scegliamo di fare una piccola deviazione per sederci su una panchina con vista sul Lago dove facciamo un pic nic.

Fatta la deviazione ci fermiamo a mangiare su una panchina. Dopo pranzo torniamo indietro e entriamo in un percorso non facile da individuare. Dopo aver percorso un po' di strada su questo sentiero ci ricongiungiamo ad una strada sterrata dove svoltiamo a sinistra. Subito dopo una bella villa deviamo a destra sul sentiero che prosegue in direzione del borgo di Coi.

Giungiamo al grazioso borgo di Coi con le sue case in sasso. Passiamo sotto un arcata e prendiamo la via acciottolata che esce dal paese.

PictographFountain Altitude 393 ft

Lasciato da poco Coi, incontrati la bella fonte del borgo in cui nuotano dei pesci rossi. Davvero un angolo speciale. Continuiamo dritto passato accanto a ville spettacolari. Al termine di Via Pirandello svoltiamo a sinistra e proseguiamo sempre dritto. Prendiamo via Murette di sotto che ci accompagna sul sentiero che in salita in mezzo ad un boschetto ci conduce verso il Monte Luppia.

PictographPanorama Altitude 823 ft

Dopo un lungo tratto il sentiero in mezzo al bosco si apre su una spettacolare balconata che da sul Lago di Garda. È il giusto coronamento di questo itinerario. Da qui iniziamo lentamente a tornare in dietro, ci aspetta un po di salita verso il Monte Luppia di cui non abbiamo trovato una vera cima; a seguire il sentiero scende in mezzo al bosco per poi sfociare sulla strada che in breve ci conduce al Albisano, il nostro punto di partenza.