Alberese-San Rabano-Pratini-Collelungo-San Rabano-Alberese

Photo ofAlberese-San Rabano-Pratini-Collelungo-San Rabano-Alberese Photo ofAlberese-San Rabano-Pratini-Collelungo-San Rabano-Alberese Photo ofAlberese-San Rabano-Pratini-Collelungo-San Rabano-Alberese

-57 ft
6 hours one minute
May 1, 2021
May 2021

near Alberese, Toscana (Italia)

Partenza dal centro visitatori di Alberese, si raggiunge rapidamente il cimitero dove si trova il cancello di ingresso al Parco, si sale per circa 4 km lungo una piacevole strada forestale fino a giungere all'Abbazia di San Rabano. Dopo la visita dell'Abbazia si seguono le indicazioni per Pratini (il sentiero è poco battuto e in alcuni tratti di discesa è necessario prestare attenzione) alla fine di una ripida discesa si raggiunge la strada degli olivi e si gira a sinistra in direzione Collelungo, si raggiunge la torre e si scende alla spiaggia. Dopo una sosta sul mare si torna indietro fino all'Oliveto di Collelungo dove si gira a destra e si prende un bel sentiero dentro la macchia mediterranea e dopo circa 3 km si torna di nuovo a San Rabano (in prossimità dell'Abbazia si trovano due punti panoramici) da qui si torna ad Alberese per la strada dell'andata. NB per visitare il Parco è necessario fare il biglietto presso il centro visitatori, di solito è anche possibile farlo on line così si evita di fare la fila alla biglietteria. Ho indicato il percorso come difficile a causa della lunghezza, le due salite da fare non sono molto impegnative