Photo ofEscursione nei territori selvaggi di Albano di Lucania: Albano - Campomaggiore Vecchio lungo il 'Sentiero dei Calanchi' Photo ofEscursione nei territori selvaggi di Albano di Lucania: Albano - Campomaggiore Vecchio lungo il 'Sentiero dei Calanchi' Photo ofEscursione nei territori selvaggi di Albano di Lucania: Albano - Campomaggiore Vecchio lungo il 'Sentiero dei Calanchi'

April 11, 2021
April 2021

near Albano di Lucania, Basilicata (Italia)

l'escursione odierna si svolge prevalentemente in una gola scavata dal torrente Ferluso; i Calanchi di Albano appunto.
Partiamo da Piazza Salvo D'Acquisto e prendiamo la SP16 in direzione Campomaggiore, raggiungiamo C/Da San Lorenzo e prendiamo il tratturo che Porta "a Fntn du mel", usciamo sulla SP13 direzione Campomaggiore e dopo circa 500 mt prendiamo sulla sinistra (in discesa) il tratturo di "Cugno delle Querce" che ci porta in "C/Da Rifogio" nella parte che collega con I Fantastici Calanchi di Albano (no non siamo ad Aliano e d'intorni). dopo aver superato la Masseria Adamo ci portiamo in discesa, passando per un palmento o ara pagana, nelle gole scavate dal torrente Ferluso (dopo 5,3 Km dalla partenza).
Ha inizio un faticoso (tanta calura in queste gole) ma fantastico camminamento di quasi 8 km tra cascate e cascatelle d'acqua, alberi imponenti e tanto altro; dopo un Km incrociamo a sinistra "u vaddon d Tricaric" e noi prendiamo a destra un sentierino (A/R) che ci porta nella Masseria Pellettieri, un'antico appezzamento per lo più uliveto.
ritorniamo nelle gole e subito una cascata, stavolta artificiale dovuta ai manufatti realizzati per contenere le acque del torrente (in estate è praticamente secco).
Arriviamo quasi in fondo al torrente, che si getta nel Basento, prendendo a destra e passando per un grande uliveto nella piana dove il Ferluso entra nel Basento. Incrociamo una strada in salita a forte pendenza e asfaltata che ci porta fino a "Campomaggiore Vecchio" dove finisce la nostra escursione.
Che dire, un'esperienza da compiere assolutamente l'escursione nei Calanchi di Albano di Lucania.