Alba - Dal Sentiero di Santa Rosalia al Sentiero della Cascina del Comandante

Photo ofAlba - Dal Sentiero di Santa Rosalia al Sentiero della Cascina del Comandante Photo ofAlba - Dal Sentiero di Santa Rosalia al Sentiero della Cascina del Comandante Photo ofAlba - Dal Sentiero di Santa Rosalia al Sentiero della Cascina del Comandante

October 4, 2020

•   3.3 1 review

near Luisetto, Piemonte (Italia)

Viewed 1921 times, downloaded 61 times

SUI SENTIERI DELLE COLLINE MERIDIONALI DI ALBA

INTRODUZIONE
Il Sentiero della Cascina del Comandante e il Sentiero di Santa Rosalia sono sentieri facili e molto panoramici che si sviluppano sulle colline a sud di Alba, tra la Valle del Fiume Tanaro e la valle del Torrente Seno d'Elvio.
Sono stati tracciati ufficialmente solo di recente e non è ancora presente alcuna segnaletica.
L'unione dei due consente di percorrere l'intero anello quasi interamente su sterrato, ad eccezione di alcuni brevi tratti, che comunque sono su asfaltata a bassissima percorrenza.

PERCORSO
La partenza del percorso odierno è in Strada Cauda, dove si imbocca la sterrata sulla sinistra chiusa da una transenna. Si procede in salita e seguendo il sentiero principale fino a raggiungere le prime case, dove si mantiene sempre la direzione sud per arrivare sulla strada asfaltata in prossimità della Località Santa Rosalia.
Giunti all'incrocio si imbocca la sterrata sulla destra e si prosegue su questa fino ad arrivare alle Aziende Vinicole Ceretto. Lungo questo sentiero si possono osservare splendidi panorami e si passerà davanti alla deviazione con cui si può raggiungere la Cascina del Comandante.
In prossimità delle Aziende Vinicole Ceretto si prosegue dritto e si entra nei filari delle Vigne per giungere alla strada asfaltata poco più in basso per attraversarla e imboccare il sentiero di fronte, scendendo e poi risalendo fino ai vigneti che circondano Villa Monsordo.
Sempre tra i filari della Villa si scende verso località Rabagli per ritrovare la strada asfaltata. Si svolta a sinistra e dopo poche centinaia di metri, in prossimità di Cascina Rabagli si svolta nuovamente a sinistra nei noccioleti, salendo fino a raggiungere un sentiero in prossimità della cascina. Lo si segue fino a raggiungere un rigagnolo che si costeggia fino e risalire sulla strada asfaltata appena sotto la Località Santa Rosalia.
Si svolta a sinistra e dopo poche centinaia di metri a destra nelle vigne per arrivare alla Chiesetta di Santa Rosalia.
Appena superata la Chiesetta si prosegue su sterrata parallela alla strada asfaltata fino a tenere la sinistra in prossimità di una cascina. Si prosegue fino a raggiungere Cascina Baeona e svoltare a sinistra appena superata questa sulla sterrata che scende verso Località Rivoli.
Dopo alcuni tornanti si raggiunge la Statale per Diano d'Alba e Corso Enotria per raggiungere il punto di partenza e chiudere l'anello.

BUON CAMMINO

Strada Cauda

Tra boschi, noccioleti e vigneti

Località Santa Rosalia

Photo ofSentiero della Cascina del Comandante Photo ofSentiero della Cascina del Comandante Photo ofSentiero della Cascina del Comandante

Sentiero della Cascina del Comandante

Cascina del Comandante

Photo ofI vigneti della Azienda Vinicola Ceretto Photo ofI vigneti della Azienda Vinicola Ceretto Photo ofI vigneti della Azienda Vinicola Ceretto

I vigneti della Azienda Vinicola Ceretto

Sentiero di Santa Rosalia

Località Rivoli

• Stefano Panero Nov 2, 2020

Percorso facile a due passi da casa. Ottimo panorama

• Photo of Laura Violardo
    Laura Violardo Oct 12, 2021

Sabato abbiamo seguito il tuo sentiero: grazie perche' e' stato molto bello .Pur essendo piu' o meno della zona, non lo conoscevamo