Alba-Conca del Ciampac-Passo San Nicolò-Val Contrin-Alba

Photo ofAlba-Conca del Ciampac-Passo San Nicolò-Val Contrin-Alba Photo ofAlba-Conca del Ciampac-Passo San Nicolò-Val Contrin-Alba Photo ofAlba-Conca del Ciampac-Passo San Nicolò-Val Contrin-Alba

August 16, 2022
August 2022

near Alba-Penia, Trentino-Alto Adige (Italia)

Bellissimo percorso attraverso il passo San Pellegrino e la meravigliosa val Contrin.
Dall'abitato a monte di Alba si segue il sentiero con segnavia 644, con ripidi tornanti, sino alla conca del Ciampac; nella conca sorgono il Rifugio Ciampac, Baita Valeruz e Tobià del Giagher). Qui si consiglia una breve sosta per rifocillarsi; sino al passo San Pellegrino non si incontreranno infatti altri punti di ristoro.
Lasciati i rifugi sulla destra si prosegue sul sentiero con segnavia 644 su stradina sotto la seggiovia del Brunech. Poco dopo si abbandona questo segnavia e si imbocca il sentiero con segnavia 613, che volge a sinistra, e lo si segue sul fianco della Croda Nera, scendendo e risalendo, con due tratti attrezzati con corde fisse ed una scaletta aperta tra il Sasso Nero e la scura Torre Dantone. Si scende poi attraversando la conca di prati del Camp de Mez sino al passo San Nicolò.
Dal Rifugio San Nicolò si imbocca il sentiero con segnavia 608 che dolcemente scende nella conca della splendida val Contrin; giunti in corrispondenza della Baita Locia Contrin, si scende per il sentiero con segnavia 602 sino a rientrare ad Alba.