Al rifugio Antelao da Valle di Cadore

Photo ofAl rifugio Antelao da Valle di Cadore Photo ofAl rifugio Antelao da Valle di Cadore Photo ofAl rifugio Antelao da Valle di Cadore

September 9, 2023
August 2023

near Vallesina di Sopra, Veneto (Italia)

ATT.NE a causa di problemi con il GPS, la traccia è molto sporca ed imprecisa soprattutto nell'indicazione del dislivello che è assolutamente modesto. I sentieri sono molto evidenti e difficilmente ci si può perdere lungo l'itinerario.
Non lontano dalla ressa agostana di Cortina, abbiamo trovato un angolo di pace per una facile passeggiata in famiglia.
Raggiunto il paesino di Valle di Cadore (17 km da S. Vito di C.), abbiamo seguito una stradina asfaltata sino ad uno spiazzo poco distante dal rifugio Costapiana.
Dalla chiesa di San Rocco, nel centro del paese, la stradina percorribile in auto è di circa 6 km. Si tratta di una strada molto stretta e ripida. Per percorrere questi pochi km abbiamo però impiegato poco meno di mezz'ora e (per fortuna) abbiamo incrociato solo due macchine in senso contrario. Terminata la strada asfaltata abbiamo trovato uno spiazzo sulla sinistra in cui lasciare l'auto (ce ne erano altre due). Queste le coordinate 46.427428, 12.318381 https://maps.app.goo.gl/WSvjsmX6rrWFeqiF7
Teoricamente si può procedere oltre ma la strada sterrata è molto dissestata e non adatta a tutte le auto.
Allacciati gli scarponi abbiamo iniziato la nostra passeggiata e dopo circa un km siamo arrivati al Rif. Costapiana (1570 m. slm), posto in una posizione incantevole ma attualmente purtroppo chiuso. La stradina forestale piano piano diventa una mulattiera e poi sentiero. Raggiunto un bivio per il sentiero 275, a sinistra si sale per la chiesetta di S. Genesio, dritti si va verso la Forcella Antracisa, entrambe le soluzioni consentono di arrivare al rifugio Antelao, nostra meta di giornata. Noi abbiamo girato a sinistra. Dopo la pausa sul prato dietro la chiesa, in pochi minuti abbiamo raggiunto il Col de La Cross che offre un bel punto di osservazione panoramico sul versante SE dell'Antelao.
Da lì in discesa su un sentiero un po' stretto ma con fondo stabile, abbiamo raggiunto in poco tempo il Rifugio Antelao, dove abbiamo pranzato con molta calma.
Per il ritorno abbiamo completato il giro in senso orario, raggiungendo prima la Forcella Antracisa e poi di nuovo il Rif. Costapiana.
I nostri tempi, con un ritmo da passeggio, sono stati questi: ANDATA, dal parcheggio al Rif. Costapiana 15'; alla chiesetta di San Genesio (e Col Cross) 1 ora; al rifugio Antelao 20'; RITORNO dal rifugio al bivio sent. 275/chiesetta 45'; al rifugio Costapiana 35'; al parcheggio 10'